Biathlon
Biathlon, Coppa del Mondo Anterselva 2018: Tiril Eckhoff torna alla vittoria, un errore di troppo per un’ottima Dorothea Wierer
Mai tra le prime 20 nelle (poche) gare individuali disputate in stagione: Tiril Eckhoff, però, ha sfoderato nella sprint di Anterselva (Italia), sesta tappa del Coppa del Mondo di biathlon 2017-2018, una prestazione di quelle cui era attesa da tempo, conquistando la quinta vittoria della carriera tra Mondiali e Coppa. Le italiane si sono dimostrate competitive, con Dorothea Wierer tra le 10 e ottimi segnali anche da parte delle connazionali.
Partita con pettorale alto, Eckhoff ha tenuto sin da subito il passo delle migliori sugli sci stretti. Inoltre, non ha sbagliato al poligono, che spesso è stato il suo punto debole, disimpegnandosi anche con buoni tempi per coprire i cinque bersagli. Uscita al comando dalla seconda sessione di tiro, ha addirittura allungato nell’ultima tornata, a dimostrazione che la forma è finalmente tornata proprio quando mancano una ventina di giorni all’inizio dei Giochi Olimpici. Con lo zero anche Laura Dahlmeier (Germania) e Veronika Vitkova (Repubblica Ceca), che hanno concluso la gara in seconda e terza posizione, rispettivamente con un ritardo di 12 e 20”. Quarta Darya Domracheva che ha mancato un bersaglio in piedi: considerando il distacco di 23” sul traguardo, il giro di penalità in cui è stata costretta dall’errore le ha impedito di lottare fino in fondo per la vittoria, nonostante il miglior tempo sugli sci. Precise al poligono anche Anais Bescond ed Ekaterina Yurlova, rispettivamente in quinta e sesta posizione.
Ottima prova sul tracciato di casa per Dorothea Wierer, che ha chiuso settima con un ritardo di 40”, che le danno un’ottima posizione di partenza in vista dell’inseguimento. L’azzurra ha mancato un bersaglio nella seconda serie, quando era in piena lotta per uscire con il miglior tempo dal poligono e chiudere la gara sul podio. In ogni caso, ottime risposte anche in ottica classifica generale di Coppa del Mondo: già terza, guadagnerà terreno su Makarainen e Kuzmina, troppo fallose al tiro rispettivamente 18esima e 26esima nella prova odierna.
Ha sognato fino al secondo poligono Nicole Gontier. Con l’undicesimo tempo sugli sci, era a sua volta sui riferimenti delle migliori, ma purtroppo è incorsa in due penalità. Soddisfacente, in ogni caso, il 19esimo posto che le porta i primi punti stagionali e soprattutto la convinzione di poter ottenere ottimi risultati anche a questi livelli. Con due errori anche Federica Sanfilippo, che proprio come Gotnier si è dimostrato competitiva sugli sci stretti, chiudendo in 25esima piazza. Può essere più che soddisfatta, al rientro, anche Alexia Runggaldier, che ha sfruttato la sua proverbiale precisione al poligono per conquistare la 29esima posizione. Nota in parte negativa in casa Italia Lisa Vittozzi, che ha sbagliato troppo al tiro (3 errori) chiudendo 40esima in una stagione in cui fino ad ora ci aveva sicuramente abituati molto bene. In ogni caso, cinque azzurre sulle cinque che hanno preso il via hanno concluso la gara in zona punti, confermandosi tra le squadre più competitive del panorama internazionale.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI BIATHLON
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: By BillyBonkers / Norges Skiskytterforbund [CC BY 3.0], via Wikimedia Commons