Biathlon
Biathlon, Coppa del Mondo Oberhof 2018: le grandi classiche portano verso le Olimpiadi
Dopo la pausa natalizia, giovedì 4 gennaio ripartirà la Coppa del Mondo di biathlon 2018 da Oberhof, in Germania. Come di consueto, il fine settimana sarà aperto dalle sprint, che saranno su due giorni consecutivi, giovedì e venerdì. A seguire gli inseguimenti, sabato, e le staffette domenica, femminile e maschile.
In campo femminile, neanche a dirlo, attesissima la solita sfida tra Martin Fourcade e Johannes Boe. Il francese, nonostante qualche dubbio, ha ufficializzato la sua partecipazione, ad inaugurare un gennaio che sarà bollente. Nelle prime tre tappe di Coppa, i due contendenti hanno mantenuto un livello medio altissimo, dando vita ad una sfida spettacolare. Oberhof, subito dopo le vacanze, ci restituirà gli stessi equilibri? La pista è impegnativa, e possono fare la differenza gli uomini più veloci sugli sci.
Tra le donne, invece, la situazione è molto più aperta. Quattro atlete sono divise da 25 punti in classifica generale. Kuzmina e Braisaz occupano prima e seconda posizione praticamente appaiate, seguite a breve distanza da Makarainen e Herrmann. Proprio la tappa di Oberhof potrebbe rappresentare un primo vero spartiacque alla stagione, che fino ad ora è stata molto equilibrata nell’avvicinamento alle Olimpiadi. Senza dimenticare la rimonta di Laura Dahlmeier, che dopo aver saltato la prima tappa ad Oestersund si è ripresentata competitiva con 80 punti da recuperare (escludendo però gli scarti) sulla vetta della classifica.
Per quanto riguarda la squadra italiana, cinque uomini convocati: Lukas Hofer, Dominik Windisch, Thomas Bormolini, Giuseppe Montello e Thierry Chenal. I primi due hanno possibilità di raggiungere ottimi risultati, come dimostrato nelle scorse settimane. Il mese alle porte è il più importante per loro, per arrivare al top alle Olimpiadi, dove servirà essere al 100% per potersi giocare le proprie carte e magari puntare ad una medaglia. In campo femminile oltre a Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi e Federica Sanfilippo, convocata Nicole Gontier, all’esordio stagionale nel massimo circuito. Per ora, Vittozzi e Wierer sono rispettivamente in quinta e sesta posizione in classifica generale. Entrambe stanno tenendo ottimi livelli, ma da qui in avanti potrebbero crescere ulteriormente, proprio in vista delle Olimpiadi. Prima, però, Ruhpolding e Anterselva: tante occasioni per fare bene in un gennaio ad alta tensione.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI BIATHLON
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: By Andreaze (Own work) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons