Biathlon
Biathlon, Coppa del Mondo Ruhpolding 2018: Johannes Boe vince la mass davanti a tre francesi! Fourcade secondo
Johannes Boe torna a vincere: nella mass start maschile di Ruhpolding, valida per la Coppa del Mondo di biathlon 2017-2018, il norvegese ha condotto una gara praticamente perfetta, sporcata solo da un errore nell’ultima serie che però non è pesato a causa delle penalità in cui sono incorsi anche i più immediati inseguitori.
Nella prima fase di gara i pochi errori hanno portato ad una gara di gruppo. Fari puntati, come di consueto, su Martin Fourcade e lo stesso Boe, che dopo i due poligoni a terra hanno incrementato il ritmo in testa al gruppo. Il terzo poligono è stato decisivo ai fini del risultato finale: uno a fianco all’altro i due protagonisti della generale, Boe ha alzato il ritmo al tiro, forse mandando fuorigiri il francese che ha commesso due errori, sprofondando in classifica. Boe, dal canto suo, si è ritrovato da solo al comando con un leggero vantaggio sul tedesco Schempp e sul fratello Tarjei, che sono entrati nell’ultima serie di tiro con 15-20” di distacco.
Boe ha commesso un errore, ma anche i due subito dietro sono entrati nel giro di penalità concedendo il successo al giovane norge. Per sua sfortuna, Fourcade non ha sbagliato e ha rimontato diverse posizioni proprio durante il poligono, uscendo quarto alle spalle dei due compagni Antonin Guigonnat e Quentin Fillon Maillet, che poco hanno potuto nell’ultima tornata. Addirittura, il leader della classifica generale si è avvicinato a Boe, che ha tagliato il traguardo con soli 4” di vantaggio. Per Boe si tratta del sesto successo stagionale, nell’unico format che gli mancava fino a questo momento. Secondo posto per Fourcade, che quindi mantiene senza patemi la leadership nella generale, seguito dai compagni di squadra Guigonnat e Fillon Maillet. Quinto Tarjei Boe, mentre Schempp, sesto, è stato il primo tedesco a precedere Arnd Peiffer.
Giornata non facile per i due azzurri impegnati. Lukas Hofer ha pagato due errori nei poligoni a terra che gli hanno fatto perdere contatto sin da subito con il gruppo di testa, fino a chiudere in 14esima posizione, con poco più di un minuto di ritardo. Penultimo, invece, un Dominik Windisch che ha commesso 7 errori in tutto, troppi per essere competitivo a questi livelli.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI BIATHLON
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: By Andreaze (Own work) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons