Seguici su

Biathlon

Biathlon, MERAVIGLIOSA DOROTHEA WIERER! Seconda nell’inseguimento di Anterselva. Vince Laura Dahlmeier

Pubblicato

il

Che meraviglia Dorothea Wierer! L’azzurra si è piazzata seconda nell’inseguimento di Anterselva, davanti al suo pubblico, al termine di una gara di altissimo livello, in cui si è confermata una delle assolute protagoniste del circuito della Coppa del Mondo di biathlon. Per la 27enne si tratta del quarto podio stagionale (21° in carriera), il terzo consecutivo dopo la sosta natalizia: un viatico ideale per arrivare pronta all’appuntamento con le Olimpiadi Invernali di PyeongChang. Un secondo posto ottenuto non senza rammarico: anche oggi Wierer paga un errore di troppo, che le ha impedito di giocarsi la vittoria con la tedesca Laura Dahlmeier, prima al traguardo.

Dorothea oggi ha mostrato un ottimo passo anche sugli sci, oltre alla consueta rapidità e precisione al poligono. Dopo un errore al primo poligono, infatti, ha recuperato alla grande riprendendo il gruppo di testa nel corso del terzo giro. La gara si è quindi decisa nelle due serie in piedi. Wierer ha sbagliato nella prima, lasciando spazio al terzetto composto dalla norvegese Tiril Eckhoff, DALla bielorussa Darya Domracheva e da Dahlmeier. La tedesca è stata perfetta nell’ultima serie, involandosi verso la vittoria. Ha fatto lo stesso Wierer che ha così approfittato dell’errore di Domracheva, mentre Eckhoff è naufragata con due bersagli non coperti. Le due si sono così giocate il secondo posto nell’ultimo giro, con l’azzurra che è rimasta in scia e nell’ultimo chilometro ha piazzato l’allungo decisivo, precedendo la rivale di 3″. Una gara autoritaria da parte di Wierer, convincente anche nella parte sciata: ha chiuso con il settimo tempo totale, facendo meglio di Dahlmeier di 3″. Peccato per quell’errore in più: il distacco al traguardo è stato infatti di 17″3.

Ha chiuso al quarto posto alla fine Tiril Eckhoff, crollata dopo l’ultima serie (+1’09″9). Dietro di lei la finlandese Kaisa Makarainen (+1’18″4), velocissima come al solito sugli sci. Sesta, nonostante lo zero, è stata la kazaka Galina Vishnevskaya (+1’20″1), davanti alla ceca Veronika Vitkova (+1’27″5) e alla francese Anais Bescond (+1’30″8), con le migliori fino a metà gara. Ottimo nono posto per Lisa Vittozzi, bravissima a recuperare dalla 40esima posizione di partenza. L’azzurra ha chiuso la gara a 1’32″9 da Dahlmeier, sfruttando alla grande la sua precisione, con un solo errore arrivato nella terza serie. In top ten anche la tedesca Franziska Preuss (+1’35″8).

Al 21° posto troviamo Federica Sanfilippo (+2’21″0), in difficoltà nella seconda parte, in cui sono maturati tutti e tre i suoi errori. Ha trovato un ottimo 23° posto Alexia Runggaldier, perfetta nelle quattro serie (+2’27″4): una notizia più che positiva per lei, dopo la sciagurata prima parte di stagione. 25^, invece, Nicole Gontier (+2’49″4): un piazzamento buono, considerate le solite difficoltà al poligono (5 errori), frutto del decimo tempo sugli sci.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BIATHLON

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Nicolò Persico

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità