Bob

Bob, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018 – Donne nella leggenda: Nigeria e Giamaica qualificate! Prime volte storiche

Pubblicato

il

Le Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 entreranno sicuramente nella storia, non soltanto per la probabile partecipazione della delegazione nordcoreana in “territorio nemico” ma anche per un evento eccezionale nel bob. La Nigeria e la Giamaica saranno infatti presenti con un equipaggio: prima volta assoluta per un Paese africano e seconda per il Paese caraibico, ma la prima in assoluto con delle donne a 30 anni di distanza dai leggendari Stokes/Harris/White/Stokes che furono poi protagonisti del celeberrimo film “Cool Runnings” (Quattro sotto zero).

La fautrice del sogno nigeriano è Seun Adigun, 31enne con passaporto statunitense che quattro anni fa aveva ideato il suo Mayflower, un bob artigianale chiamato come il celebre galeone del Seicento. In quel momento ebbe il sogno di partecipare alle Olimpiadi e domenica si è avverato con la qualificazione a PyeongChang 2018. L’ex sprinter ha già partecipato alle Olimpiadi Estive (sui 100m ostacoli a Londra 2012, eliminata in batteria) e sarà il pilota dell’equipaggio completato da una tra Ngozi Onwyumere e Akuoma Omeoga. Il progetto, come riporta la Gazzetta dello Sport, è stato portato avanti anche grazie a un fund-raising di circa 150mila dollari e le ragazze si sono presentate anche in Nigeria per farsi conoscere dai propri connazionali.

La Giamaica, invece, trent’anni dopo la leggendaria spedizione di Calgary 1988 con gli uomini, tornerà con le ragazze. Pilota la quotata Jazmine Fenaltor, frenatrice di Lolo Jones a Sochi 2014, che si farà affiancare da una tra Carrie Russell (oro con la 4×100 ai Mondiali 2013 di atletica leggera) e Audra Segree.

 





Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version