Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5, Europei 2018: il blocco dell’Acqua&Sapone e tanti oriundi, dubbi e certezze per Menichelli verso la scelta definitiva dei 14 convocati

Pubblicato

il

Il blocco dell’Acqua&Sapone e tanti oriundi tra i 18 pre-convocati del ct Roberto Menichelli in vista degli Europei 2018 di Lubiana. Un mix tra veterani e giovani compone l’organico a disposizione del tecnico, che il 28 gennaio compirà le sue scelte definitive escludendo quattro componenti dell’attuale rosa. Sono ben cinque i giocatori dell’Acqua&Sapone Unigross, attualmente seconda in classifica ma dotata di una colonia di oriundi che potrebbe davvero fare la fortuna della Nazionale in Slovenia. Mammarella difenderà i pali della porta azzurra, mentre De Oliveira sarà il pivot, preferito persino ad un totem del calibro di Patias, che sta facendo faville a Napoli. Murilo e Calderolli, inoltre, affiancheranno il capitano Lima, praticamente insostituibile nelle gerarchie del ct e perno imprescindibile del gruppo azzurro.

Il gruppo degli intoccabili include anche i due portieri Molitierno e Miarelli, il sempreverde Ercolessi, primo italiano non oriundo a raggiungere le 100 presenze in Nazionale, il veterano Merlim, grande protagonista in Portogallo con la maglia dello Sporting Lisbona, e Honorio, eroe del trionfo agli Europei 2014, che nello scorso giugno con la Luparense ha vinto il suo sesto scudetto in carriera, un record per il campionato italiano, e pochi mesi dopo è diventato anche il marcatore più prolifico della storia del club.

Al gruppo storico Menichelli si affida per riscattare la delusione di Belgrado 2016, quando gli azzurri furono eliminati clamorosamente ai quarti dal Kazakistan, ma nel frattempo il ricambio generazionale ha garantito al ct una gamma ulteriore di scelte per poter ampliare l’organico con giovani rampanti e intenzionati a diventare le future colonne della Nazionale. Ma intanto molti tra questi elementi sono già il presente di una squadra che ambisce ad un grande risultato a Lubiana, a cui però parteciperanno soltanto 14 tra i 18 atleti che attualmente compongono la rosa.

L’enfant prodige Fortini, già convocato in occasione delle qualificazioni in Georgia, difficilmente sarà escluso dal tecnico, al pari dei veterani Romano e De Luca, ragion per cui gli elementi più a rischio sembrano Baron, Azzoni, Fusari, Castagna e Cesaroni, tra i quali Menichelli potrebbe trattenere uno soltanto, confermando il resto dell’organico. Ma fino al 28 gennaio non si escludono sorprese e le due amichevoli contro la Polonia e la Francia, in programma rispettivamente lunedì 22 e venerdì 26 gennaio, potrebbero indurre il ct a compiere scelte differenti rispetto alle previsioni, tagliando qualche veterano per lasciare spazio alle giovani leve. Ecco, dunque, i probabili 14 convocati per Lubiana:

Portieri: Michele Miarelli (Luparense), Francesco Molitierno (Kaos Reggio Emilia), Stefano Mammarella (Acqua&Sapone)

Giocatori di movimento: Humberto Honorio (Luparense), Massimo De Luca (Napoli), Cristiano Fusari (Kaos Reggio Emilia), Marco Ercolessi (Pescara), Sergio Romano (Real Rieti), Giuliano Fortini (Pesaro), Fabricio Calderolli (Acqua&Sapone), Julio De Oliveira (Acqua&Sapone), Gabriel Lima (Acqua&Sapone), Juliao Murilo Ferreira (Acqua&Sapone), Alex Merlim Da Silva (Sporting Lisbona)





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook FIFA Futsal World Cup

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità