Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5, Europei 2018: Italia, tocca a te! Contro la Serbia un match già decisivo per la qualificazione. Vincere per mettere in cassaforte i quarti

Pubblicato

il

Il giorno della verità è arrivato. L’Italia scenderà in campo domani, giovedì 1 febbraio, per disputare la sua prima partita degli Europei 2018 di calcio a 5, un match che si preannuncia già decisivo per la qualificazione ai quarti di finale, a cui accederanno le prime due classificate del gruppo A. L’avversario sarà la Serbia, che all’esordio ha pareggiato in extremis contro i padroni di casa della Slovenia e che deve necessariamente vincere per garantirsi la certezza matematica del passaggio del turno.

I serbi possono far leva sull’asse portante dell’Ekonomac, club che ha sfiorato la qualificazione alla Final Four di UEFA Futsal Cup, cedendo soltanto al cospetto della corazzata Barcellona. Ma la compagine slava dispone anche del bomber Milos Simic e del partenopeo Marko Peric, elemento di grande esperienza che funge da collante per la pattuglia serba, la quale ha tutta l’intenzione di confermarsi ai vertici dopo il quarto posto di Belgrado 2016. Ma l’Italia ha una missione ben chiara in mente: gli azzurri devono tornare grandi per riprendersi la scena dopo tante delusioni e voltare pagina in seguito alla duplice cocente prematura eliminazione agli Europei e ai Mondiali 2016.

Gli Europei della riscossa per l’Italia partiranno proprio dalla sfida con la Serbia, contro la quale i ragazzi guidati dal ct Menichelli dovranno puntare alla vittoria per mettere subito le cose in chiaro, garantirsi la qualificazione aritmetica e lanciare un segnale forte agli avversari, dimostrando di poter essere competitivi per il massimo traguardo. Honorio, Calderolli, Murilo, Ercolessi, Merlim e capitan Lima saranno i punti di riferimento di un gruppo che si è arricchito con gli innesti dei giovani Fusari, Fortini e soprattutto De Oliveira, perno offensivo della Nazionale, preferito all’esperto Patias per guidare l’attacco dell’Italia e riportarla ai vertici continentali dopo due anni di batoste e delusioni.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook UEFA Futsal

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità