Calcio a 5
Calcio a 5, Europei 2018: la formula della manifestazione. Dodici squadre in quattro gironi, passano le prime due di ogni gruppo
Dodici partecipanti, una sola vincitrice. Gli Europei 2018 di calcio a 5 si apprestano ad avere inizio e all’Arena Stozice di Lubiana le migliori Nazionali del Vecchio Continente si daranno battaglia per la conquista dell’ambito trofeo, che due anni fa la Spagna sollevò nel cielo di Belgrado. Ma andiamo ad analizzare la formula della competizione. Le dodici squadre sono suddivise in quattro gruppi, ciascuno composto da tre Nazionali che si scontreranno in un vero e proprio triangolare, in programma tra martedì 30 gennaio e domenica 4 febbraio.
Le prime due di ciascun raggruppamento avranno accesso di diritto ai quarti, da cui resteranno pertanto escluse soltanto quattro tra le squadre qualificate per la fase finale degli Europei. I quarti andranno in scena lunedì 5 e martedì 6 febbraio, con il classico abbinamento ad incrocio. Lunedì 5 febbraio, la prima del gruppo A sfiderà la seconda del gruppo B e, viceversa, la prima del gruppo B sfiderà la seconda del gruppo A. Stesso discorso per le sfide di martedì 6 febbraio, con riferimento però agli incroci tra i gruppi C e D.
Le quattro squadre vincitrici accederanno alle semifinali, che si disputeranno in un unico giorno, giovedì 6 febbraio, e decreteranno le due squadre che sabato 10 febbraio si contenderanno il titolo continentale, subito dopo la finale per il 3°-4° posto. Un format avvincente, dunque, con partite ravvicinate che metteranno a dura prova il fisico e la mente dei giocatori in cerca di un trionfo che vale due anni di gloria. Serviranno testa e gambe per prevalere e alzare al cielo la coppa più ambita.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Facebook UEFA Futsal