Calcio a 5

Calcio a 5, Europei 2018. Portogallo-Romania 4-1: Ricardinho spedisce in orbita i lusitani! Un gol e due assist per spiccare il volo

Pubblicato

il

Il Portogallo domina, si rilassa e poi chiude la pratica, portando a casa la vittoria nel primo match del gruppo C degli Europei 2018 di calcio a 5. I lusitani incamerano 3 punti fondamentali per archiviare la pratica del passaggio del turno contro una Romania mai doma e capace di mettere in difficoltà nella ripresa la corazzata lusitana, sfiorando una clamorosa rimonta dopo un primo tempo a senso unico e capitolando soltanto nelle battute finali. Il ct portoghese Jorge Braz schiera in partenza il quintetto composto da Bebe, Pedro Cary, Bruno Coelho, João Matos e André Coelho, mentre Robert Lupu risponde con Toni Tonita, M.Florin, I.Florin, Savio Valadares e Paulo Ferreira. L’avvio di gara è tutto di marca lusitana e Ricardinho, totem del futsal portoghese, dopo 3’48” innesca Pedro Cary, che trafigge Tonita portando subito in vantaggio la squadra allenata da Braz. La Romania è alle corde e il primo tempo è a senso unico. Ricardinho, André Coelho e Pedro Cary vanno più volte vicini al raddoppio, sbattendo contro il muro eretto da Tonita, ma poco prima della fine della prima frazione ci pensa Fabio Cecilio a siglare il 2-0, ancora su assist di Ricardinho, strepitoso protagonista dell’esordio del Portogallo negli Europei.

La ripresa si apre con il consueto monologo dei lusitani, ma di colpo la Romania si desta dal torpore e un cartellino giallo ai danni di Tunha scuote la squadra di Lupu, che si rende pericolosa con Raducu e Valadares, colpendo successivamente due pali con Stoica e con Matei. Dopo 33’21” è proprio Stoica ad accorciare le distanze, facendo vacillare le certezze del Portogallo, ma la reazione della corazzata lusitana è veemente e, neanche a dirlo, è ancora Ricardinho a guidare la riscossa con un gran gol al 35’29” su assist di Bruno Coelho, autore poco dopo del definitivo 4-1. Per il Portogallo ora si apre un’autostrada verso i quarti di finale, che potrebbero essere già blindati con il successo odierno, ma resta ancora lo scoglio dell’Ucraina da superare per garantirsi l’aritmetica certezza della qualificazione e puntare dritto al primato. La Romania, invece, si giocherà tutto proprio contro gli ucraini per coltivare ancora la speranza di accedere alla fase ad eliminazione diretta.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook UEFA Futsal EURO 2018

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version