Calcio a 5

Calcio a 5, Europei 2018. Slovenia-Serbia 2-2: Fetic e Vrhovec illudono i padroni di casa, Tomic ammutolisce l’Arena Stozice

Pubblicato

il

Iniziano con un pareggio rocambolesco gli Europei 2018 di calcio a 5, in programma all’Arena Stozice di Lubiana, in Slovenia. I padroni di casa sfiorano la vittoria all’esordio, ma subiscono la rimonta da parte della Serbia, che ha il merito di crederci fino in fondo e nei minuti finali strappa un punto che potrebbe rivelarsi decisivo per le sorti del gruppo A, quello in cui è inserita anche l’Italia. Il coach sloveno Andrej Dobovicnik si affida in avvio a Puskar, Mordej, Cujec, Osredkar e Vrhovec, mentre il ct serbo Goran Ivancic punta su Momcilovic, Rakic, Kocic, Simic e Rajcevic. L’avvio di gara è tutto di marca slovena. I padroni di casa vanno vicini al gol dopo appena 1’54” con una bella conclusione di Vrhovec che sfiora il palo alla sinistra di Momcilovic, ma la Serbia subito prova a reagire con due belle conclusioni di Rakic e Tomic, entrambe fuori di poco. Dopo 3’42”, però, la gara si sblocca e all’Area Stozice è tripudio: Fetic, servito da Osredkar, si libera sulla corsia destra e fa partire un rasoterra da posizione defilata che sorprende un incerto Momcilovic e trafigge la porta serba, portando in vantaggio i padroni di casa.

Il primo gol della competizione dà ulteriore linfa all’azione della Slovenia, che accumula falli per interrompere l’azione dei serbi e intanto sfiora il raddoppio con Cujec, Fetic e Vrhovec, le cui conclusioni non inquadrano lo specchio della porta. La Serbia, però, fa davvero fatica ad entrare in partita e così la Slovenia ne approfitta e dopo 14’21” trova il raddoppio con un gran tiro di Vrhovec, che supera ancora l’estremo difensore serbo, sfruttando al meglio un assist delizioso di Fidersek e confezionando il 2-0. Sembra il preludio a una goleada, ma la Serbia reagisce e inizia a macinare gioco, mentre i padroni di casa arretrano pericolosamente il baricentro. Dopo 17’03” ci pensa Ramic ad accorciare le distanze con una conclusione dalla distanza su assist di Rajcevic e a portare le squadre all’intervallo sul 2-1.

La ripresa si apre sulla falsariga del finale della prima frazione. La Serbia prova a fare gioco, la Slovenia si difende con ordine e ci mette cuore e grinta per resistere all’assalto degli avversari. Sono Kocic e Rakic a scaldare le mani del portiere sloveno, ma intanto i minuti passano e il pubblico di casa inizia già a pregustare il sapore della vittoria. Fidersek e Osredkar sfiorano il tris in due occasioni, ma la beffa si materializza proprio in extremis. Il ct serbo Ivancic chiama un time out e schiera Kocic portiere di movimento. Al 39’32” è proprio Kocic a sfruttare uno schema su rimessa laterale e andare alla conclusione. Tomic ci mette lo zampino e con la punta del piede tocca la sfera quanto basta per deviarla in rete e per ammutolire l’Arena Stozice, firmando il definitivo 2-2. Un pareggio che forse va stretto alla Slovenia ma che, tutto sommato, agevola il cammino dell’Italia, a cui basterà una vittoria con la Serbia giovedì sera per garantirsi il passaggio del turno e proiettarsi verso i quarti di finale.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Futsal Euro 2018

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version