Seguici su

Calcio

Calcio, Coppa Italia 2018: l’Atalanta cerca il colpaccio contro una Juventus che vuole il quarto titolo di fila

Pubblicato

il

È tutto pronto per la prima sfida valida per le semifinali di Coppa Italia: domani sera, ore 20.45, si affrontano all’Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo Atalanta e Juventus, due squadre giunte fino al penultimo atto dopo un cammino impeccabile in cui hanno eliminato avversari di alto livello, specialmente i nerazzurri.

L’Atalanta vuole continuare a stupire: gli uomini di Gasperini, ormai non più una sorpresa del campionato di Serie A, hanno già eliminato il Napoli al San Paolo nei quarti di finale e vogliono ora lo scalpo di un’altra big. I bergamaschi sperano di recuperare il Papu Gomez, rimasto a riposo sabato a Sassuolo dopo una settimana trascorsa a svolgere un lavoro differenziato per smaltire un fastidio muscolare. Dovrebbe farcela Spinazzola, anch’egli out con i neroverdi a causa di un indurimento al polpaccio che però non dovrebbe pregiudicarne l’impiego in Coppa.

La Juventus, invece, sarà ancora orfana di Dybala e Cuadrado, ma ritroverà dal primo minuto sia Matuidi che Chiellini, entrambi a riposo sabato sera contro il Chievo. I bianconeri vogliono entrare ancora una volta di più nella storia, superando il loro stesso record di tre Coppe Italia consecutive: se anche quest’anno dovessero trionfare gli uomini di Allegri, sarebbe il quarto successo di fila.

In campionato, nel girone d’andata, finì 2-2. Al doppio vantaggio iniziale della Juventus firmato da Bernardeschi e Higuain, hanno risposto prima Caldara e poi Cristante, in una partita passata alla storia per un gol annullato con il VAR alla Juve e per un rigore sbagliato da Dybala sul finale di partita. Il tema tattico non sarà probabilmente quello di una Juventus all’attacco e di un’Atalanta che proverà a difendersi: la banda di Gasperini per indole prova a imporre il proprio gioco contro qualsiasi avversario e c’è da immaginare che non si rintanerà nella propria metà campo per provare a colpire in contropiede.

D’altro canto, la Juve non sta brillando dal punto di vista del gioco: complice una fase della stagione in cui probabilmente gli uomini di Allegri si sono sottoposti a grandi carichi di lavoro per arrivare più in forma a partire da marzo, quando ci saranno anche gli impegni di Champions, i bianconeri creano poco e si affidano principalmente alle iniziative dei singoli. Senza Dybala, è Douglas Costa l’uomo in più in questo periodo. Il brasiliano è maestro nel creare la superiorità numerica e sta diventando decisivo in termini di gol e assist. Domani, la sensazione è che gli uno contro uno di Douglas e Gomez saranno la chiave della sfida.

andrea.voria@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Atalanta Bergamasca Calcio

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità