Seguici su

Calcio

Calcio femminile: Italia magica a Marsiglia. Un pareggio con la Francia che vale oro

Pubblicato

il

E’ un’Italia magica quella che si è vista a Marsiglia. La Nazionale di calcio femminile di Milena Bertolini, seppur in un’amichevole, ha messo in mostra tutte le sue grandi qualità contro una delle squadre più forti del panorama continentale, la Francia. Si temeva la goleada ed invece è arrivato un pareggio (1-1), soffrendo, ma tenendo testa alle transalpine soprattutto nel secondo tempo creando non pochi grattacapi alla retroguardia delle padrone di casa.

Il gruppo di Bertolini, ancora una volta, ha evidenziato grandi doti morali, riuscendo a compattarsi al cospetto di un avversario più forte e con valori tecnici migliori. L’1-1 finale dunque vale come una vittoria per il significato che riveste. L’intenzione del nostro ct era proprio quella di mettere alla prova le ragazze nostrane contro un avversario qualificato e competitivo. La risposta è stata più che ottima e i visi scuri in casa francese testimoniano ancor di più la portata della prestazione delle calciatrici italiane.

E poi quella magia di Cristian Girelli…Bravissima a tramutare in rete un errore dell’estremo difensore avversario, con un pallonetto da distanza siderale. Un colpo geniale che ha dato il via al grande match. E’ vero, poi è arrivato il pareggio firmato dal capitano transalpino Amandine Henry, faro del Lione, ma poco importa. La difesa azzurra ha tenuto botta e Salvai ha giganteggiato nei suoi anticipi. Davvero tante le note liete da annotare sul taccuino.

Un’iniezione di fiducia in vista degli incontri che conteranno davvero, quello delle qualificazioni ai Mondiali 2019 nelle quali le azzurre sono in vetta a punteggio pieno nel gruppo 6 con 4 vittorie in altrettanti incontri. Il Belgio, che affronteremo ad aprile a Ferrara, non fa paura se lo spirito sarà quello della serata marsigliese. Questa compagine potrà farci divertire.





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: comunicato Figc