Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Coppa del Mondo Minsk 2018: Letizia Paternoster quarta nell’omnium, podio e Coppa per l’inseguimento donne, Coppa a Rachele Barbieri

Pubblicato

il

Nella giornata odierna si sono svolte le gare valide per la quinta ed ultima tappa di Coppa del Mondo 2017-2018 di ciclismo su pista. Andiamo a vedere i risultati della seconda giornata al velodromo di Minsk, in Bielorussia.

Secondo podio in due giorni per l’Italia: dopo la seconda piazza di Maria Giulia Confalonieri nella corsa a punti di ieri, arriva la piazza d’onore per il quartetto femminile di inseguimento a squadre. Le Campionesse d’Europa, pur con una formazione rimaneggiata, formata da Martina Alzini, Elisa Balsamo, Simona Frapporti e Marta Cavalli, riescono ad arrivare in finale (tempo conclusivo di 4:23.921), sconfitte solo da una super USA che ha timbrato un fantastico 4:15.673. Per le azzurre c’è anche la gioia della vittoria della classifica finale di Coppa.

Le gioie in casa Italia, sempre al femminile, sono proseguite nella prova olimpica dell’omnium. Prima volta assoluta a livello senior per quanto riguarda Letizia Paternoster, fenomeno a livello giovanile pronta ad esplodere anche tra le grandi. Arriva una quarta piazza che non può che far esultare i tecnici tricolori: l’azzurra, che ha chiuso a 112 punti, ha mancato il podio per sole due lunghezze nei confronti della statunitense Jennifer Valente (che vince anche la Coppa del Mondo). Ai primi due posti due mostri sacri della specialità: l’olandese Kirsten Wild e la britannica Elinor Barker.

Nell’inseguimento individuale maschile vittoria in 4:12.253 per il britannico Charlie Tanfield davanti al portoghese Ivo Oliveira. Terza piazza per il russo Alexander Evtushenko. Unico italiano in gara, Marco Coledan, sesto.

Il Beat Cycling Club si impone nella sprint a squadre davanti alla Polonia. Terza posizione per la Francia. Sempre per quanto riguarda la velocità, ma nel Keirin, eliminati subito Luca e Davide Ceci. Vince Matthijs Buchli davanti a Stefan Ritter e Lewis Oliva. Nella sprint al femminile la teutonica Pauline Sophie Grabosch batte in finale la lituana Simona Krupeckaite. Terza la belga Nicky Degrendele. Coppa del Mondo andata a Laurine Van Riessen.

Nelle ultime finali di giornata vittoria per la svizzera Aline Seitz nello scratch davanti ad Elinor Barker e Amy Pieters, con Martina Alzini undicesima e Coppa del Mondo a Rachele Barbieri. La madison al maschile va ai rappresentanti di Honk Kong che battono Olanda e Portogallo: decima piazza per Plebani e Lamon.

 





Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità