Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Coppa del Mondo Minsk 2018: prima volta nell’omnium per Letizia Paternoster

Pubblicato

il

Tutto pronto nella gelida Minsk per la quinta prova della Coppa del Mondo di ciclismo su pista. Nel freddo bielorusso, va in scena nel week-end l’ultimo appuntamento del massimo circuito internazionale, che anticipa poi i Mondiali che si svolgeranno a fine febbraio in Olanda, nel velodromo di Apeldoorn. Tappa importante anche per quanto riguarda i colori italiani, con gli azzurri che vanno a caccia di altri podi.

Si punta, come al solito, in grande tra le donne. Il quartetto come di consueto può giocarsi posizioni di prestigio: “Possiamo misurarci e correre a livello internazionale senza nessuna pressione di risultato o classifica e questo vale una grande esperienza per le giovani ma anche per atlete già esperte come Frapporti. Con il numero sulla schiena daremo il meglio, come rientra nelle nostre corde” spiega Salvoldi alla Federciclismo. Tante infatti le atlete giovani presenti in Bielorussia, a partire da Letizia Paternoster, stella a livello giovanile, che “Vedremo per la prima volta misurarsi nell’omnium tra le élite”. La stessa Paternoster sarà presente anche nella prova olimpica della madison: “Abbiamo l’opportunità di sperimentare il Madison con la coppia Confalonieri-Paternoster in chiave iridata. Perché probabilmente saranno loro a difendere la Maglia Azzurra nella specialità ai prossimi mondiali élite”. Nella velocità Salvoldi si aspetta una crescita da Vece e Bissolati.

Al maschile l’Italia invece non schiera la miglior formazione possibile, lasciando a casa i vari Ganna e Consonni, che stanno iniziando la stagione su strada. C’è il ritorno in nazionale di Marco Coledan, ma il quartetto di inseguimento a squadre dovrebbe essere formato da Scartezzini, Lamon, Plebani e Viganò. Nelle prove endurance buon test per Carloalberto Giordani, per la velocità spazio a Luca Ceci.





Foto: Twitter UEC

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità