Per scoprire quote, pronostici, bonus, recensioni bookmaker su scommesse sportive e molto altro su sport betting è possibile consultare la nostra nuova sezione dedicata alle scommesse online
Ciclismo
Ciclismo, tutte le scelte di ASO. Presentati percorsi e Wild Card di Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi e Freccia Vallone 2018
ASO, ente che organizza anche il Tour de France, ha presentato questa mattina i dettagli delle tre classiche di primavera sotto la sua egida. Dalle Monumento Parigi-Roubaix e Liegi-Bastogne-Liegi alla Freccia Vallone, la seconda delle tre corse che formano il Trittico delle Ardenne che si conclude proprio con la Liegi. Andiamo con ordine e vediamo quali sono state le scelte del percorso e delle Wild Card per le tre competizioni.
Parigi-Roubaix 2018
Non è stato ancora presentato ufficialmente il percorso, ma è difficile immaginare novità di rilievo per quanto riguarda la Regina delle Classiche, la cui struttura è ormai da tempo stabile con i punti cardine a scandirne il ritmo e il tempo. Destano interesse, invece, le sette Wild Card selezionate: si tratta delle francesi Cofidis, Delko Marseille Provence KTM, Direct Energie, Team Fortuneo-Samsic e Vital Concept e delle belghe Veranda’s Willems-Crelan e WB Aqua Protect Veranclassic. Escluse eccellenti Wanty-Groupe Gobert e Sport Vlaanderen Baloise, che negli ultimi anni erano state protagoniste della Campagna del Nord. Desta curiosità, invece, l’invito della Veranda’s Willems-Crelan, squadra di Wout Van Aert, attualmente Campione del Mondo di ciclocross (anche se settimana prossima la maglia iridata potrebbe cambiare padrone): su strada ha già fatto vedere ottime cose la scorsa estate e questo potrebbe essere un primo passo verso un impiego più costante lontano dai campi fangosi del cross. Non saranno presenti, invece, squadre italiane, data anche la totale assenza dalle 18 World Tour che hanno il diritto di parteciparvi senza inviti.
Freccia Vallone 2018
I cambiamenti nel percorso riguardano principalmente la prima parte, in cui sono state inserite Côte de La Vecquée e Côte de La Redoute, per iniziare a creare una prima scrematura o comunque indurire la corsa, che sarà lunga 198,5 chilometri. Il finale resta identico a quello dello scorso anno, con un circuito di 29 chilometri comprendente Côte d’Ereffe, Côte de Cherave e Mur de Huy, con l’ultimo passaggio in corrispondenza dell’arrivo. Sette, anche in questo caso, le squadre invitate, ma nessuna italiana: Cofidis, Delko Marseille-Provence KTM, Sport Vlaanderen-Baloise, Fortuneo-Samsic, Vital Concept, Wanty-Groupe Gobert e WB Aqua Protect Veranclassic.
Liegi-Bastogne-Liegi 2018
Come per la Freccia Vallone, percorso invariato nel finale ma con due inserimenti nella prima fase di gara. In questo caso si tratta della Côte de Bonnevue, dopo una settantina di chilometri, e della Côte de Mont-le-Soie, all’ingresso degli ultimi 100 chilometri della competizione, che ovviamente sono quelli decisivi ai fini del risultato finale. Per quest’anno, tutto confermato nel finale, con l’arrivo di Ans preceduto dalla Côte de Saint-Nicolas, a circa cinque chilometri dall’arrivo e gli ultimi 1200 metri tutti in salita. Dal 2019, però, la situazione potrebbe cambiare: dopo questa stagione, infatti, scade il contratto che lega la corsa al comune di Ans e di conseguenza l’arrivo potrebbe tornare nel centro di Liegi, modificandone la morfologia del finale, che negli ultimi anni ha limitato la dose di spettacolo riducendo la corsa ad una battaglia circoscritta solo all’ultimissima Côte, adattissima agli scattisti. Sempre per il 2018, rese note le sette formazioni invitate: Aqua Blue Sport, Cofidis, Direct Energie, Fortuneo-Samsic, Sport Vlaanderen-Baloise, Wanty-Groupe Gobert e WB Aqua Protect Veranclassic.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: By John.john.59 (Own work) [GFDL or CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons