Ciclismo

Ciclismo: una Sunweb a più punte. Tom Dumoulin per il Giro, Michael Matthews ed Edward Theuns per Ardenne e Classiche del Nord

Pubblicato

il

Partito in sordina, pensando solo alle volate con i vari Marcel Kittel e John Degenkolb, il Team Sunweb sta crescendo anno dopo anno, puntando sempre più in grande e trasformandosi in uno dei più forti squadroni all’interno del circuito World Tour. Nel 2017 sono arrivati dei risultati eclatanti: la prossima stagione potrebbe far sognare ancor di più.

Per le corse a tappe si punta ovviamente su Tom Dumoulin, uomo cardine della squadra. L’olandese punta a confermare la maglia rosa al Giro, senza pensare in anticipo al Tour de France: “A mio modo di vedere molti corridori in passato hanno fatto l’errore di concentrarsi sia sul Giro che sul Tour sin dall’inizio della stagione –  le sue parole a De Telegraaf – Quindi potrebbero essere arrivati già al Giro pensando alla classifica del Tour. Uno stato mentale che non funziona. Penso che devi concentrarti completamente sul Giro e solo successivamente guardare oltre“. Il trionfatore della Corsa Rosa ha parlato anche alla Gazzetta dello Sport: “Ho scelto il Giro perché il percorso mi si adatta meglio rispetto a quello del Tour de France”. Su Froome: “Sarebbe meglio se arrivasse una decisione immediata”.

La seconda stella della squadra è sicuramente Michael Matthews, sul podio iridato a Bergen. L’australiano va a caccia di un colpo grosso in una Classica Monumento. “Voglio concentrarmi di più sulle Classiche del Nord e sulle Ardenne, piuttosto che pensare ai grandi giri. Per molti anni ormai mi sono incentrato sui GT e sulle tappe. Ora ho vinto in tutti e tre, conquistando anche la maglia verde, che era un grande obiettivo perme in questi ultimi anni. Ora voglio dare più attenzione alle classiche e alla preparazione”. C’è il sogno Fiandre, al momento ancora troppo difficile: “Al momento fare il Fiandre sarebbe troppo, specialmente con tutte le corse che farò e con le Ardenne che seguono. Vedremo come andrà quest’anno e forse l’anno prossimo potrei pensare anche alla Ronde”. 

Per le corse con il pavé è arrivato in inverno il belga Edward Theuns, dalla Trek-Segafredo: “Qui posso giocarmi le mie carte e insieme a Soren Kragh Andersen e siamo a noi a dover portare i risultati a casa – commenta a Het Nieuwsblad – La mia ambizione, potendo sognare, è di vincere una delle classiche, come la Parigi – Roubaix“. 

 





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version