Seguici su

Senza categoria

Ciclocross, Campionati Italiani 2018: Gioele Bertolini ed Eva Lechner vogliono difendere il tricolore

Pubblicato

il

Primo appuntamento del 2018 per il ciclismo azzurro, con i Campionati Italiani di ciclocross, che si svolgeranno da oggi a domenica a Roma. L’Ippodromo delle Capannelle ospiterà il circuito che assegnerà le maglie tricolori per tutte le categorie. Andiamo quindi ad analizzare i favoriti per le competizioni principali.

Partiamo dalla gara élite maschile dove sulla carta avremo un’altra sfida tra Gioele Bertolini e Marco Aurelio Fontana. Il valtellinese a soli 22 anni, vanta già due titoli in bacheca e quest’anno andrà alla ricerca di una clamorosa tripletta. Questa stagione è stata caratterizzata da alti e bassi, ma nelle ultime gare nazionali Bertolini ha ritrovato una buona condizione e sembra quindi pronto per centrare il grande risultato. Il rivale numero uno sarà ancora Fontana, che vanta sette titoli nazionali in bacheca e possiede quindi un’esperienza di gran lunga maggiore di Bertolini, ma non ha corso molto nel ciclocross nell’ultimo anno. Gli altri atleti da monitorare sono Nadir Colledani e i gemelli Braidot.

Spostiamoci quindi al femminile, dove la grande favorita sarà la veterana Eva Lechner, che va a caccia del nono titolo nazionale, il settimo consecutivo, un’impresa mai riuscita prima. L’altoatesina sta vivendo un’ottima momento di stagione, riuscendo a salire per due volte consecutive sul podio in Coppa del Mondo e sembra quindi lanciata verso il successo. Chi proverà ad interrompere il suo strapotere è la giovane Alice Maria Arzuffi, seconda un anno fa e anche in lei in ottima forma, infatti è reduce dal successo a Bredene nel BricoCross. Ci aspettiamo quindi una grande sfida tra le due, mentre sarà difficile vedere vincere un’outsider.

Concludiamo infine con le categorie giovanili. Tra gli Under 23 si prospetta una gara simile allo scorso anno, con Jakob Dorigoni, campione in carica, che parte favorito, ma Daniel Smarzaro e Michele Bassani cercheranno di batterlo. Tra gli juniores invece sulla carta dovrebbe trionfare ancora il diciottenne Filippo Fontana, che dominò la gara dello scorso anno.





alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità