Senza categoria

Ciclocross, Coppa del Mondo 2018: continua la sfida tra Van Der Poel e Van Aert. L’Italia punta su Eva Lechner, che vuole confermarsi sul podio

Pubblicato

il

Siamo giunti all’ottava e penultima tappa della Coppa del Mondo di ciclocross, che si svolgerà domenica a Nommay (Francia). Riflettori puntanti sulla gara maschile, dove ci aspettiamo un’altra avvincente sfida tra l’olandese Mathieu Van Der Poel e il belga Wout Van Aert. Il campione europeo guida con ampio margine la classifica generale grazie alle cinque vittorie ottenute fino ad ora. Se ad inizio stagione la sua superiorità sembrava netta, con il passare dei mesi il gap con i rivali è però diminuito e soprattutto abbiamo ritrovato protagonista Van Aert.

Il campione del mondo è infatti riuscito a interrompere il monopolio di Van Der Poel a Zeven e poi si è ripetuto anche a Namur. L’olandese è poi tornato a dettare legge nella scorsa tappa, ma sicuramente la lotta tra i due è molto più equilibrata ora. La gara di domenica sarà quindi un test importante per capire chi dei due è più in forma a due settimane dal Mondiale di Valkenburg. Speriamo poi di vedere qualche segnale incoraggiante dagli azzurri, con Gioele Bertolini, Marco Aurelio Fontana e il neo campione italiano Luca Braidot, che proveranno a centrare un buon piazzamento

Spostiamoci quindi alla gara femminile dove l’Italia potrà invece puntare in altro grazie all’intramontabile Eva Lechner. L’atleta bolzanina cercherà di salire sul podio per la terza volta consecutiva, dopo i due terzi posti conquistati a Namur e Heusden-Zolder. Lechner sta vivendo quindi un ottimo momento di forma, confermato anche dal successo ai campionati italiani di Roma. La sua grande esperienza le ha permesso di gestire sempre al meglio le gare della stagione, ma fino ad ora le è mancato sempre quel guizzo nel finale per metterle di lottare per la vittoria. Sarà comunque importante confermarsi ai vertici anche in vista dei Mondiali. La favorita assoluta sarà ancora la campionessa europea Sanne Cant, alla caccia del quinto successo stagionale.

Concludiamo infine con le categorie giovanili, dove tra gli Under 23 il britannico Thomas Pidcock vorrà continuare il domino assoluto di questa stagione, mentre tra gli juniores ci dovrebbe essere una gara più equilibrata con il ceco Tomas Kopecky, l’olandese Pim Ronhaar e lo svizzero Loris Rouiller in lotta per il successo e per la leadership della generale. Le due punte azzurre saranno invece Jakob Dorigoni, tra gli U23, e Filippo Fontana, tra gli juniores, entrambi con la maglia tricolore.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook UCI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version