Seguici su

Senza categoria

Ciclocross, Coppa del Mondo Hoogerheide 2018: Mathieu Van Der Poel vuole il settimo successo. L’Italia punta su Alice Maria Arzuffi e Eva Lechner

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di ciclocross arriva alla conclusione e l’ultima tappa stagionale si svolgerà domenica a Hoogerheide (Olanda). Un appuntamento chiave soprattutto in vista dei Mondiali, che si terranno a Valkenburg il 3 e 4 febbraio. Andiamo quindi ad analizzare cosa ci offrirà questo fine settimana di ciclocross.

Al maschile tutti i riflettori saranno puntati ancora una volta sull’olandese Mathieu Van Der Poel. Il campione europeo sta dominando questa stagione e a Hoogerheide proverà a centrare il settimo successo. Nell’ultima tappa è riuscito ancora una volta a staccare nel finale il belga Wout Van Aert, che questa domenica avrà l’ultima occasione per rifarsi sul rivale prima del Mondiali. Il successo di questa tappa potrebbe essere proprio un fattore determinante dal punto di vista mentale in vista della rassegna iridata e ci aspettiamo quindi un’altra grande sfida tra i due. In casa Italia dobbiamo sperare in una svolta da parte dei nostri atleti, che fino ad ora non sono mai riusciti ad essere competitivi. Gioele Bertolini ha le qualità per ambire ad un buon piazzamento, ma deve ritrovare la grinta dei tempi migliori, mentre Luca Braidot, dovrà cercare di ripetere l’ottima prestazione dei campionati italiani.

Nel femminile l’Italia potrà invece ambire al podio. Infatti Alice Maria Arzuffi e Eva Lechner si sono confermate ai vertici nell’ultima tappa, chiudendo rispettivamente in sesta e settima posizione. Per quanto riguarda Arzuffi, sarà l’occasione giusta per riuscire a centrare un risultato importante in Coppa del Mondo, che le possa dare il giusto morale in vista del Mondiale. Per lei sarà importante gestire al meglio la gara dal punto di vista tattico, visto che a Nommay a sprecato troppe energie nella prima parte. Chi invece possiede una grande capacita tattica è Lechner, che cercherà di salire sul podio per la terza volta in stagione. Per quanto riguarda le favorite, citiamo le statunitensi di Katherine Compton e Kaitlin Keough, rispettivamente prima e seconda nell’ultima tappa e la belga Sanne Cant, già certa di alzare la Coppa, ma che dovrà ritrovare la forma migliore per puntare al successo iridato.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook UCI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità