Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, Mondiali 2018: i convocati dell’Italia ai raggi X. Lechner e Arzuffi, podio possibile! Bertolini per un bel piazzamento

Pubblicato

il

Sabato e domenica a Valkenburg (Olanda) andranno in scena i Mondiali di ciclocross 2018. Nella giornata odierna, la Federciclismo ha reso noti i nomi degli azzurri che prenderanno parte alla manifestazione: la spedizione azzurra sarà composta da 21 atleti che andranno a partecipare in tutte e cinque le gare che assegneranno medaglia. Andiamo a scoprire nel dettaglio chi sono.

UOMINI ELITE
Bertolini Gioele Centro Sportivo Esercito
Braidot Daniele C.S. Carabinieri
Braidot Luca C.S. Carabinieri
Fontana Marco Aurelio Bianchi Countervail

Gli anni passano e l’impegno di Marco Aurelio Fontana durante l’inverno è andato via via scemando. In questa stagione, due sole apparizioni in Coppa del Mondo in cui è rimasto entrambe le volte appena fuori dalla top 30. Le maggiori speranze, dunque, ricadono su Gioele Bertolini, anche se è difficile chiedergli un piazzamento da podio o tra i migliori. Il valtellinese, però, ha dimostrato di poter ottenere dei buoni risultati, chiudendo un paio di volte in CdM tra i migliori 20, risultato cui può puntare anche domenica. Possono puntare ad entrare tra i migliori 30, per quanto visto in stagione, anche Luca e Daniele Braidot.

DONNE ELITE
Arzuffi Alice Maria G.S. Fiamme Oro
Lechner Eva Centro Sportivo Esercito

Eva Lechner, nell’ultimo mese e mezzo, ha mancato una sola volta il podio in Coppa del Mondo. Questo la porterà a partire tra le favorite per conquistare una medaglia, potenzialmente alla sua portata anche considerando che nel 2015 in Coppa riuscì ad imporsi proprio sul circuito di Valkenburg che ospiterà la prova iridata. Anche Alice Maria Arzuffi parte con ambizioni importanti: la brianzola, infatti, è riuscita ad entrare tra le migliori 10 nelle ultime due tappe di Coppa e potrebbe essere un outsider anche per la corsa al podio con una condizione che sta via via crescendo dopo un inizio non brillantissimo. Ora, però, sembra davvero pronta.

DONNE UNDER 23
Baroni Francesca Selle Italia Guerciotti Elite
Casasola Sara Trentino Cross-Giant-Selle Smp
Gariboldi Rebecca Team Isolmant
Persico Silvia Valcar Pbm
Teocchi Chiara Bianchi Countervail

Non manca certo il talento a questo gruppo di ragazze, che potrebbe davvero far saltare il banco. Chiara Teocchi, che più di una volta ha ottenuto risultati di prestigio in questa categoria, non viene da una grande stagione di cross, nonostante abbia vinto il titolo europeo di categoria nel mese di novembre. Successivamente, però, si è riaffacciata in Coppa solo a gennaio, senza raccogliere granché tra le Elite. Ancora giovanissima con i suoi 19 anni, Sara Casasola rappresenta il futuro della disciplina in Italia, date le premesse: nell’ultima tappa di Coppa del Mondo ha chiuso in 26esima posizione tra le Elite, piazzamento che può davvero consentirle di sognare in grande per il piazzamento nella gara di categoria. Anche Francesca Baroni, Rebecca Gariboldi e Silvia Persico possono puntare ad un piazzamento tra le migliori 10, anche se sulla carta sembra più difficile possano lottare per le medaglie.

UOMINI UNDER 23
Dorigoni Jakob Selle Italia Guerciotti Elite
Sala Stefano Selle Italia Guerciotti Elite
Vidoni Matteo A.S.D. Team Velociraptors
Folcarelli Antonio Race Mountain Folcarelli Team
Smarzaro Daniel Team Lapierre – Trentino – Alé

Sempre tra i migliori di categoria in Coppa del Mondo, Jakob Dorigoni può puntare senza dubbio ad entrare quantomeno nella lotta per le medaglie. Ha nelle corde un piazzamento nei migliori 10, ma può arrivare anche qualcosina di meglio. Buone possibilità di ben figurare anche per Stefano Sala, atleta solido, e Antonio Folcarelli, ancora giovanissimo come lo stesso Dorigoni.

UOMINI JUNIORES
Ceolin Federico A.S.D. Team Velociraptors
Cover Leonardo Sportivi Del Ponte
Dalla Valle Tommaso Ktm Alchemist Selle Smp Dama
Fontana Filippo Trentino Cross-Giant-Selle Smp
Toneatti Davide Jam’s Bike Team Buja

Al momento, questi giovanissimi non sembrano ancora pronti per competere con costanza con i migliori al mondo. Per loro, in ogni caso, sarà un’esperienza importante e formativa anche in ottica futura.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità