Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo 2017-2018: Akito Watabe domina il Provisional Competition Round a Chaux-Neuve, brillante Alessandro Pittin

Pubblicato

il

Alessandro Pittin suona la carica e piazza un ottimo salto nel Provisional Competition Round di Chaux-Neuve, quinta tappa della Coppa del Mondo 2017-2018 di combinata nordica. Dopo la deludente eliminazione in Val di Fiemme, il fuoriclasse azzurro ha conquistato agevolmente la qualificazione per la Gundersen di domani, sabato 20 gennaio, chiudendo il PCR al 38° posto con un salto da 95.4 punti e accumulando un distacco di 2’09” dal giapponese Akito Watabe, vincitore della prova che precede la gara individuale. Il trampolino lungo La Côté Feuillée HS118 evoca splendidi ricordi a Pittin, che nel 2012 è riuscito nell’impresa di trionfare per tre giorni di fila sulle nevi francesi di Chaux-Neuve in quelle che tuttora rappresentano le sue uniche tre vittorie in Coppa del Mondo. E così il carnico si candida ad una gara da protagonista, alla quale accedono tutti i favoriti per la vittoria finale.

A destare la migliore impressione è stato il nipponico Watabe, autentico dominatore del PCR con un salto da 127.6 punti, che gli è valso la prima posizione con 24″ potenziali di vantaggio sul norvegese Jarl-Magnus Riiber, secondo con 121.5 punti dal trampolino. Sul podio anche l’austriaco Franz-Josef Rehrl, il cui balzo da 119.8 gli ha consentito di lasciarsi alle spalle il connazionale Wilhelm Denifl (116.6 punti) e il tedesco Fabian Riessle (116.5 punti), entrambi a 44″ da Watabe. Il norvegese Jan Schmid, leader della Coppa del Mondo, ha rischiato grosso, chiudendo la sua prova al 42° posto con 92.7 punti e 2’20” dal giapponese, mentre il tedesco Johannes Rydzek è 39° con 94.7 punti, alle spalle dell’azzurro Pittin.

Si sono qualificati in scioltezza, ma non hanno brillato neppure Eric Frenzel, soltanto 16° con 108.6 punti, Espen Andersen, 23° a 1’23”, e Joergen Graabak, 18° in compagnia dell’idolo di casa Francois Braud, mentre l’austriaco Lukas Klapfer, reduce da due podi individuali in Val di Fiemme, non ha impressionato ed è appena 27° a 1’29” da Watabe. Se le condizioni atmosferiche dovessero consentire la disputa del segmento dal trampolino, però, la prova di domani potrebbe sparigliare le carte e stravolgere gli equilibri emersi nel PCR, al quale parteciperà anche l’italiano Aaron Kostner (86.2 punti), abile nel qualificarsi col 48° posto a 2’46” dal leader. Niente da fare, invece, per Raffaele Buzzi, soltanto 53° con un salto da 78.1 punti, e per Armin Bauer, 57° con 71.1 punti, entrambi esclusi dalla prova individuale di domani.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook FIS Nordic Combined

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version