Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo 2018: Watabe suona la carica e trionfa a Seefeld! Sul podio Riiber e Riessle, grande rimonta per Pittin

Pubblicato

il

Akito Watabe suona la carica a Seefeld e torna prepotentemente in corsa per la vittoria della Coppa del Mondo 2017-2018 di combinata nordica. Il giapponese ha trionfato nella prima Gundersen del Nordic Combined Triple, superando in volata il norvegese Jarl-Magnus Riiber e tagliando il traguardo con appena 5 decimi di vantaggio sull’atleta scandinavo, che aveva dominato nel segmento di salto dal trampolino normale HS109, salvo farsi rimontare da Watabe, abile nell’interpretare al meglio lo sprint finale e nel beffare il suo rivale.

Il nipponico conquista così la sua seconda vittoria stagionale, rosicchiando 25 punti a Jan Schmid, leader attuale della Coppa del Mondo, oggi decisamente reattivo dal trampolino ma meno performante nei 5 km di fondo, in cui ha palesato qualche difficoltà, facendosi sorpassare anche dal tedesco Fabian Riessle, terzo a fine gara, e chiudendo ai piedi del podio. Per Watabe, in particolare, si creano anche i presupposti per dominare l’intero Nordic Combined Triple, dato che il risultato della prima Gundersen è determinante nell’assegnare punti che, uniti a quelli accumulati nel salto di domani, determineranno i distacchi per la 10 km della seconda gara.

La giornata splendida del Giappone ha trovato conferma anche con il quinto posto di Yoshito Watabe, con 47”2 di distanza dalla vetta, mentre l’estone Kristjan Ilves, grande sorpresa della gara, ha chiuso in sesta posizione, resistendo al rientro di un eccellente Vinzenz Geiger e dell’austriaco Lukas Klapfer, che conferma con una grande rimonta il suo ottimo momento di forma. Nella top ten anche i due norvegesi Espen Andersen e Joergen Graabak, che hanno costretto Eric Frenzel ad accontentarsi dell’undicesimo posto, mentre Johannes Rydzek non è andato oltre la diciottesima piazza in una gara compromessa da un salto piuttosto deludente.

Spettacolare, invece, la rimonta di Alessandro Pittin, che in soli 5 km ha recuperato quasi un minuto nei confronti di Watabe, risalendo fino al 20° posto con 1’19” di distacco e ponendosi in una posizione discretamente favorevole in vista della seconda Gundersen, in occasione della quale dovrà ripetersi, o persino migliorare, il suo rendimento dal trampolino normale HS109. Lukas Runggaldier e Raffaele Buzzi, infine, hanno chiuso rispettivamente al 48° e al 49° posto e hanno strappato il pass per la Gundersen che andrà in scena domani a Seefeld, a cui accedono i migliori 50 della prima prova.

CLASSIFICA FINALE
1 Akito Watabe (JPN) 11’22″3
2 Jarl-Magnus Riiber (NOR) +0″5
3 Fabian Riessle (GER) +32″4
4 Jan Schmid (NOR) +37″8
5 Yoshito Watabe (JPN) +47″2
6 Kristjan Ilves (EST) +57″6
7 Vinzenz Geiger (GER) +58″8
8 Lukas Klapfer (AUT) +59″0
9 Espen Andersen (NOR) +59″1
10 Joergen Graabak (NOR) +59″5

20 Alessandro Pittin (ITA) +1’19″5
48 Lukas Runggaldier (ITA) +3’03″7
49 Raffaele Buzzi (ITA) +3’26″0





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter FIS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità