Seguici su

Formula 1

F1: la Williams ufficializza la scelta di Sergey Sirotkin. Robert Kubica farà il terzo pilota

Pubblicato

il

Era un po’ il “Segreto di Pulcinella” ma quest’oggi è arrivata l’ufficialità. Sarà il russo Sergey Sirotkin a guidare la Williams nel Mondiale di F1 2018 al fianco del canadese Lance Stroll. Il team di Grove lo ha annunciato attraverso un post su twitter.

Confermate dunque le indiscrezioni che davano per certo l’ingaggio del 22enne di Mosca. Sirotkin entra in una delle scuderie più prestigiose del Circus avendo gareggiato nel Mondiale GP2, nel 2015 e nel 2016, arrivando terzo nella graduatoria finale di entrambi i campionati. E’ stato “Test driver” Renault nel 2016 e nel 2017, prendendo parte a quattro sessioni di FP1 ed ai test in Bahrain. E’ dunque con questa storia che il russo sale sulla monoposto britannica esprimendo grande entusiasmo per questa opportunità: “Dire che sono felice e orgoglioso di far parte di un team così famoso come la Williams è un eufemismo. C’è voluto molto lavoro per arrivare dove sono, e sono davvero felice e grato a tutte le persone coinvolte. Il risultato dei nostri sforzi congiunti mi ha aiutato a realizzare il mio sogno”.

Sirotkin che ha avuto la meglio, dunque, nei confronti del polacco Robert Kubica, indiziato anch’egli per occupare il sedile della macchina inglese. Tuttavia l’ex pilota della Bmw-Sauber e della Renault sarà Test driver e sviluppatore del team. Egli, come riporta il comunicato, sarà presente anche alle prove invernali di Barcellona oltre che partecipare ad una serie di sessioni nei weekend di gara.

Robert, dopo il terribile incidente nel Rally di Andorra nel 2011, torna ufficialmente in F1 e la soddisfazione non è poca: “Sono estremamente felice di entrare a far parte del team Williams come suo terzo pilota ufficiale  e sviluppatore in questa stagione. Mi sento in grande forma dal punto di vista fisico quindi vorrei ringraziare la Williams per le opportunità che mi hanno dato finora e per aver riposto in me la loro fiducia. Mi fa molto piacere essere tornato nel paddock della Formula Uno in questi ultimi mesi, e ora non vedo l’ora di lavorare con il team, sia in fabbrica che in pista, per contribuire davvero a far progredire lo sviluppo della FW41. Non vedo l’ora di provarla in pista”, le parole di Kubica.

 

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI FORMULA UNO 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Williams F1

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità