Formula 1
F1, Mondiale 2017 – RECORD assoluto di penalità: 104, ma solo 33 in pista! Quanti problemi con la tecnologia
Il Mondiale 2017 di Formula Uno è stato quello con il maggior numero di penalità della storia! In oltre mezzo secolo di gare in pista, non si era mai arrivati a infliggere 104 penalità ai piloti: battuti addirittura gli storici primati del 2015 (102) e del 2016 (95). L’aspetto più interessante è che soltanto 33 penalità sono dovute a una responsabilità diretta da parte dei piloti per comportamento errato in pista mentre le restanti 71 sono dovute a problemi meccanici con conseguente sostituzione di cambio, motore, power unit etc.
Questi dati dimostrano quanto l’aspetto tecnico possa incidere in F1 e soprattutto è una perfetta cartina di tornasole dell’affidabilità delle vetture. Ad esempio Stoffel Vandoorne e Fernando Alonso hanno accumulato 400 posizioni di penalità in griglia con le loro McLaren, chi montava le componenti Renault ne ha subite più di 300 mentre Mercedes e Ferrari solo 20 a testa.
Ross Brown ha criticato tutte questa penalità e ha così dichiarato: “Da quattro anni utilizziamo questa tecnologia ibrida e ci sono ancora troppe penalità. Non possiamo permetterci di perdere l’interesse dei fan“. E qui si apre la lotta tra i costruttori: alcuni vogliono mantenere questi motori anche dopo il 2020 (Ferrari e Mercedes in testa), mentre altri vorrebbero sostituirli (Red Bull in prima fila).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter