Formula 1

F1, Mondiale 2017 – RECORD assoluto di penalità: 104, ma solo 33 in pista! Quanti problemi con la tecnologia

Pubblicato

il

Il Mondiale 2017 di Formula Uno è stato quello con il maggior numero di penalità della storia! In oltre mezzo secolo di gare in pista, non si era mai arrivati a infliggere 104 penalità ai piloti: battuti addirittura gli storici primati del 2015 (102) e del 2016 (95). L’aspetto più interessante è che soltanto 33 penalità sono dovute a una responsabilità diretta da parte dei piloti per comportamento errato in pista mentre le restanti 71 sono dovute a problemi meccanici con conseguente sostituzione di cambio, motore, power unit etc.

Questi dati dimostrano quanto l’aspetto tecnico possa incidere in F1 e soprattutto è una perfetta cartina di tornasole dell’affidabilità delle vetture. Ad esempio Stoffel Vandoorne e Fernando Alonso hanno accumulato 400 posizioni di penalità in griglia con le loro McLaren, chi montava le componenti Renault ne ha subite più di 300 mentre Mercedes e Ferrari solo 20 a testa.

Ross Brown ha criticato tutte questa penalità e ha così dichiarato: “Da quattro anni utilizziamo questa tecnologia ibrida e ci sono ancora troppe penalità. Non possiamo permetterci di perdere l’interesse dei fan“. E qui si apre la lotta tra i costruttori: alcuni vogliono mantenere questi motori anche dopo il 2020 (Ferrari e Mercedes in testa), mentre altri vorrebbero sostituirli (Red Bull in prima fila).

 





FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version