Formula 1
Ferrari verso le auto ecologiche? La rivoluzione della super car per l’ambiente, un passo verso il futuro e dentro la storia
Il mercato delle auto elettriche è in rapida espansione, le vetture ecologiche stanno prendendo sempre più spazio in giro per il mondo, i consumatori si stanno affidando con più frequenza a queste nuove proposte che hanno un importante risvolto ambientale e che nell’immediato futuro potrebbero garantire anche dei notevoli risparmi economici. Sono diverse le case automobilistiche che negli ultimi anni si sono sempre più spostate su questo business incontrando il gradimento di una frangia sempre più ampia del mercato.
Per il momento sono in vendita soltanto utilitarie, vetture per l’utilizzo quotidiano mentre i grandi colossi del “lusso” non si sono ancora mossi in questo senso. A dare una scossa all’ambiente è stato Sergio Marchionne durante il Salone di Detroit che è incominciato in questi giorni: “Se qualcuno fa la super car elettrica, la fa Ferrari, sarà la prima a farlo: la faremo, è un…dovuto“. Una promessa insieme a quella di realizzare un SUV (anzi il Fuv) entro il 2020. Ferrari è un brand riconosciuto in ogni angolo del Pianeta, il Cavallino Rampante è facilmente riconosciuto e da sempre il nome è collegato dall’uomo medio con la Formula Uno, l’alta velocità, la vettura di lusso, unica e inarrivabile.
In questo senso i motori benzina continuano ad avere un certo fascino e sotto il profilo prestazionale sembrano essere inarrivabili ma la Rossa vuole sbarcare anche in un nuovo settore, anticipando i competitor e facendo ancora una volta la differenza come sempre ha fatto nella storia. Un passo verso il futuro che aumenterebbe sicuramente la forza del marchio ma come verrà percepito dal grande pubblico questa nuova possibile apertura verso l’ecologico? A Maranello si sta già pensando a una super car rivoluzionaria, staremo a vedere come si svilupperà e quando davvero la potremo vedere in strada.