Artistica
Ginnastica, caso abusi sessuali. 98 ragazze confessano: “Abbiamo pensato al suicidio”. Nassar vicino a condanna esemplare
Presso il Tribunale del Michigan si sta svolgendo il processo contro Larry Nassar, ex medico della Nazionale Statunitense di ginnastica artistica femminile che si è dichiarato colpevole di aver commesso abusi sessuali e violenze su atleti minorenni tra cui anche Campionesse del calibro di Simone Biles, Aly Raisman, Gabby Douglas, McKayla Maroney. Il giudice sta ascoltando le testimonianze delle oltre 100 ragazze che hanno denunciato le molestie subite dal 54enne. Molte donne lo stanno affrontando a viso aperto, guardandolo negli occhi mentre lui spesso abbassa la testa: sta già scontando una pena di 60 anni per detenzione di materiale pedopornografico, l’accusa ne ha chiesti 125 di reclusione per questi abusi.
Almeno 98 ragazze hanno confessato di aver pensato al suicidio nel corso degli ultimi anni, danneggiate psicologicamente e fisicamente da quello che in Patria è già stato definito come un mostro. A parlare è stata anche Donna Markham, la mamma di Chelsea che si è tolta la vita proprio perché non riusciva a sopportare il dolore: aveva 23 anni quando si suicidò nel 2009 dopo aver usato anche droghe e aver avuto problemi psicologici.