Seguici su

Artistica

Ginnastica, caso abusi sessuali. Federazione Internazionale: “Non tolleriamo violenze. Sono donne coraggiose: uniti come una famiglia”

Pubblicato

il

Morinari Watanabe, Presidente della Federazione Internazionale di Ginnastica, ha redatto un comunicato in merito al caso abusi e violenze sessuali esploso negli USA e che ha portato alla condanna del dottor Larry Nassar a una pena tra i 40 e i 175 anni di reclusione. Queste le parole del numero 1 della Polvere di Magnesio:

Sono stato profondamente sotto shock e rattristato dalle testimonianze che molte atlete hanno condiviso durante l’ultimo anno ma le voci vibranti che abbiamo ascoltato in Tribunale durante gli ultimi giorni, mentre raccontavano degli abusi sessuali che hanno subito, mi hanno spezzato il cuore.

Come Presidente della Federazione Internazionale, estendo il mio più profondo rispetto a queste ginnaste: non sono soltanto Campionesse che ammiriamo durante le nostre competizioni ma sono soprattutto donne coraggiose che si sono fatte avanti per chiedere un cambiamento.

Voglio dire a loro che non tolleriamo nessun tipo di abuso nella comunità ginnica. Questo è il momento di stare uniti come una famiglia: insieme al Presidente e al CEO di USA Gymnastics, Kerry Perry, faremo in modo che questi tragici episodi non succedano nuovamente.

Nei mesi scorsi abbiamo lavorato per istituire un ente indipendente a cui poter riportare ogni potenziale caso di abuso. Lavorerà strettamente con esperti legali e autorità. Mai come in questo momento ci stiamo prodigando per assicurare la salute dei nostri atleti in ogni parte del mondo“.





Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità