Artistica
Ginnastica in lutto: scomparsa Carla Marangoni. L’olimpionica più anziana al mondo è morta a 102 anni. Argento ad Amsterdam 1928
La ginnastica artistica piange la scomparsa di Carla Marangoni. La medaglia olimpica più anziana al mondo ci ha lasciati a 102 anni, spirata nella sua casa di Pavia. La lombarda, argento con la squadra azzurra ad Amsterdam 1928 (unica medaglia a cinque cerchi per l’artistica femminile italiana), era l’unica superstite di quei Giochi. A 12 anni, insieme alle altre Piccole Pavesi, salì sul podio di quell’edizione olandese dei Giochi, un ricordo che non ha mai dimenticato visto che è rimasta lucida fino all’ultimo momento. Una ragazza davvero d’altri tempi, mai sposata, una delle prime donne a prendere la patente, ha lavorato alla Motorizzazione di Pavia ed era la zia di Luigi, direttore del Policlinico di Milano assassinato dalle BR nel 1981.
In questo triste giorno ricordiamo anche le altre piccole farfalle di Pavia guidate da Gino Grevi, superlative Farfalle d’argento ormai 90 anni fa: Bianca Ambrosetti, Lavinia Gianoni, Luigina Giavotti (la medagliata olimpica più giovane al mondo dall’alto dei suoi 11 anni e 302 giorni, record che rimarrà tale per sempre visto che ora non possono partecipare under 14), Virginia Giorgi, Germana Malabarba, Luigina Perversi, Diana Pizzavini, Anna Tanzini, Carolina Tronconi, Ines Vercesi, Rita Vittadini. Vennero sconfitte dall’Olanda (4 ragazze e l’allenatore erano ebree, persero la vita nei campi di concentramento).