Artistica
Ginnastica, quando si ritorna in gara? Cresce l’attesa: si riparte dalla Coppa del Mondo, poi Serie A e American Cup
La ginnastica artistica sta affrontando il lungo inverno, il periodo dell’anno che non prevede gare ma solo intensi allenamenti in vista degli appuntamenti più importanti della stagione. Il 2018 rappresenta il giro di boa della marcia verso le Olimpiadi di Tokyo 2020, durante questa annata verranno consegnati anche i primi pass per la rassegna a cinque cerchi e cresce l’attesa per rivedere le atlete in gara. L’attesa, però, sarà ancora molto lunga e bisognerà aspettare ancora un po’ per poter tornare a riassaporare la Polvere di Magnesio nei palazzetti.
Si incomincerà infatti a fare sul serio soltanto dal 22 al 25 febbraio quando a Melbourne (Australia) si disputerà una tappa della Coppa del Mondo riservata alle singole specialità, competizione che nell’imminente futuro varrà anche come qualificazione ai Giochi Olimpici. La ginnastica si risveglierà dal letargo nell’altro emisfero anche se l’Elite Canada (31 gennaio – 4 febbraio) e il WOGA Classic (16-18 febbraio) potrebbero essere delle buone occasioni per riprendere confidenza con le competizioni.
L’Italia aspetta però la prima tappa della Serie A: si inizierà ad Arezzo il 2-3 marzo, data posticipata in avanti rispetto al calendario iniziale anche in vista degli eventi clou. In quello stesso weekend, però, ci sarà spazio soprattutto per la American Cup, una delle quattro gare più importanti in assoluto e valida come prima prova della Coppa del Mondo all-around. A Chicago (USA) non si potrà più scherzare.
Marzo consegnato alle altre tappe della Coppa del Mondo valida per il concorso generale, poi via verso i Giochi del Commonwealth (5-13 aprile a Gold Coast) e soprattutto il Trofeo di Jesolo (14-15 aprile) che si preannuncia di altissimo livello tecnico con le migliori Nazionali al mondo. Ricordiamo anche gli eventi più importanti: Europei a Glasgow dal 2 al 12 agosto, Mondiali a Doha dal 25 ottobre al 3 novembre.