Ciclismo
Giro d’Italia 2018, assegnate le 4 wild card: c’è la Wilier di Filippo Pozzato, niente passerella per Damiano Cunego
Sono state comunicate le 4 wild card per il Giro d’Italia 2018. RCS Sport, società organizzatrice dell’evento, aveva la facoltà di invitare quattro formazioni alla 101^ edizione della Corsa Rosa che si aggiungeranno così alle 18 formazioni World Tour che hanno diritto e dovere di partecipazione.
I 4 team professionale sono: Androni, Israel Cycling Academy, Wilier-Selle Italia, Bardiani-Csf.
Dunque fuori la Nippo Vini Fantini di Damiano Cunego: il vincitore del Giro d’Italia 2004 non avrà l’occasione di poter correre sulle nostre strade per l’ultima volta in carriera, si ritirerà pedalando al Giro del Giappone. Wild card scontata alla formazione israeliana visto che si partirà da Gerusalemme il 4 maggio. La CSF Bardiani (tutta italiana, Andrea Guardini e Simone Andreetta gli uomini più noti), la Androni di Marco Frapporti e la Wilier di Filippo Pozzato e Jakub Mareczko garantiscono spettacolo.
Queste invece le 18 formazioni World Tour: Ag2r, Astana, Bahrain-Merida, Bmc, Bora-Hansgrohe, Dimension-Data, Fdj, Lotto Soudal, Mitchelton-Scott, Movistar, Quick step-Floors, Ef-Cannondale, Katusha-Alpecin, Lotto Nl-Jumbo, Sky, Sunweb, Trek-Segafredo, Uae-Emirates.