Karate
Karate, inizia una nuova stagione per l’Italia. Sara Cardin e Luigi Busà restano i fari, tanti giovani in forte crescita
Questo fine settimana partirà la nuova stagione del karate, con la Premier League di Parigi che darà ufficialmente il via ad un anno ricco di grandi appuntamenti. L’Italia nel 2018 cercherà di confermarsi ai vertici internazionali, in vista dei Mondiali di Madrid di novembre e soprattutto verso Tokyo 2020, debutto olimpico del karate. Andiamo quindi ad analizzare le prospettive degli azzurri per questa lunga stagione.
Le punte dell’Italia resteranno Luigi Busà e Sara Cardin, due atleti dotati di grandissima esperienza e che continuano a confermarsi ai vertici mondiali di questo sport. Il siciliano guida il ranking WKF nei -75 kg e nel 2017 oltre allo splendido oro agli Europei, si è imposto anche in Premier League e in Series A. Il suo obiettivo per questa stagione sarà quindi quello di difendere la sua leadership, puntando ad un grande risultato nella rassegna iridata. Per quanto riguarda Cardin, lo scorso anno non ha ottenuto successi, ma è sempre stata protagonista ai massimi livelli nei -55 kg, conquistando l’argento agli Europei, due terzi posti in Premier League e un secondo posto in Series A. Anche l’atleta veneta è quindi una garanzia nel kumite e quest’anno potrà sicuramente ritrovare il successo.
La squadra azzurra potrà contare però su molti altri atleti di spessore internazionale e tra questi troviamo diversi giovani promettenti, che in questa stagione potranno fare il definitivo salto di qualità. Partiamo dal kata con Viviana Bottaro e Mattia Busato, rispettivamente argento e bronzo europeo, e sulla voglia di emergere di Terryana D’Onofrio e Alessandro Iodice.
Anche la squadra del kumite può vantare grandi talenti, a partire da Simone Marino, che è stato uno dei protagonisti assoluti della stagione nei +84 kg, in cui ha conquistato uno straordinario oro agli Europei tra i senior e poi ha chiuso la stagione con l’argento iridato Under 21. Al femminile invece punteremo su Silvia Semeraro (-68 Kg), che dopo i tanti risultati di rilievo delle ultime stagioni, è pronta a prendersi il posto che le spetta in questa categoria, puntando ai vertici del ranking. Altre due atlete da monitorare con attenzione saranno Alessandra Mangiacapra (-55 kg), grande sorpresa dell’ultima parte di stagione, in cui ha ottenuto due terzi posti in Series A e Clio Ferracuti (+68 kg), che dopo l’oro europeo tra le Under 21 e pronta a conquistare il primo successo tra le senior.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL KARATE
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIJLKAM