La partecipazione della Corea del Nord ai Giochi di PyeongChang 2018, Cio: “E’ un grande passo avanti in puro spirito olimpico”

Pubblicato

il

La partecipazione della Corea del Nord ai Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018 e il dialogo con la Corea del Sud è un qualcosa che va ben al di là dei confini sportivi come sottolineato anche dal Cio: “E’ grande passo avanti in puro spirito olimpico. Il Cio ha accolto con grande soddisfazione le proposte su cui la Corea del Sud e la Corea del Nord hanno raggiunto un accordo“, le parole del presidente Thomas Bach, presidente del Comitato olimpico internazionale.

Si tratta di una decisione epocale e particolarmente significativa: lo sport ancora una volta ha creato quel qualcosa che alla politica è sempre mancato. Importante, in questo senso, anche il lavoro di mediazione del Comitato Olimpico Internazionale, fondamentale nel trovare l’accordo tra i due Paesi (la Corea del Nord in passato ha boicottato sia le Olimpiadi estive del 1988 a Seul, sia i Mondiali di calcio del 2002 organizzati da Giappone e Corea del Sud).

Non è mancato neanche il commento del presidente del Coni Giovanni Malagò il quale ha dichiarato:L’idea di far sfilare le due Coree insieme con due bandiere diverse sarebbe un bel segnale, considerato che tutto il resto del Mondo non è riuscito a venire a capo di questo problema. L’idea della tregua olimpica e’ veramente formidabile, consente di avere elementi di non belligeranza durante tutta la manifestazione”.

 





giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter PyeongChang

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version