Seguici su

MotoGP

MotoGP, la stagione della verità per Andrea Dovizioso: meteora o astro splendente?

Pubblicato

il

L’inizio del Mondiale 2018 di MotoGP si avvicina sempre di più. Si comincerà con l’ormai canonico appuntamento in notturna di Losail (Qatar) e le presentazioni in programma in questo mese di gennaio iniziano già a farci assaporare qualcosa di quel che sarà sulla pista araba. E’ stata la Ducati la prima a svelare la sua nuova creatura nell’Auditorium di Borgo Panigale. Una livrea diversa, con la presenza di un grigio che fa discutere. Al di là delle scelte cromatiche, le aspettative sono molto alte e l’obiettivo è uno solamente: lottare per vincere il Mondiale.

Un’ambizione che nutre con grande convinzione Andrea Dovizioso, reduce da un 2017 spettacolare nel quale ha conteso fino all’ultimo GP la vittoria finale allo spagnolo della Honda Marc Marquez. Un “Dovi” che non si era mai visto, capace di vincere 6 gare, stupendo tutti, ivi compresi gli avversari. Ora la domanda che, però, ci poniamo è la seguente: meteora o astro splendente?

L’anno della conferma, si sa, è quello più difficile. Le attese sono molte, i rivali non saranno colti in contropiede e le difficoltà aumenteranno in maniera esponenziale. Sarà l’anno della verità per il forlivese che, non essendo più giovanissimo, deve assolutamente sfruttare l’occasione per dimostrare di essere a livello dei più forti. Lo step compiuto l’anno scorso, dal pacchetto, è stato enorme ma non basta.

Sarà un annata da “all-in“, da tutto o niente, perché puntare all’iride non accetta compromessi o mezze misure. Ci saranno avversari ancor più agguerriti: la Yamaha con Valentino Rossi e Maverick Vinales potrebbe tornare in auge e Jorge Lorenzo, il compagno di squadra, dopo un anno di apprendistato potrebbe dare del filo da torcere. Il contesto è questo e per chi non riesce proprio ad essere “personaggio” ma ha stregato con la sua normalità, l’intenzione di continuare la propria cavalcata vincente c’è tutta. Bisognerà verificare se alle parole seguiranno i fatti.

 





 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità