MotoGP
MotoGP, Test Sepang 2018: prime prove già importanti per Valentino Rossi. La nuova Yamaha determinante nella scelta sul prolungamento del contratto
Dal 28 al 30 gennaio i bolidi della MotoGP torneranno ad esibirsi e sarà “la prima” coi nuovi modelli. Come al solito il teatro dello show sarà la pista di Sepang dove i team prenderanno nota di tutte le informazioni possibili per comprendere il comportamento delle moto ed apportare eventuali correttivi.
Sarà una tre giorni decisiva, da questo punto di vista, per Valentino Rossi. Il “Dottore”, reduce da una stagione negativa culminata nell’infortunio di fine agosto 2017, vuol avere risposte diverse dalla nuova M1. Yamaha che oggi verrà presentata e la curiosità, più che per le nuove forme, sarà sul cronometro. 12 mesi fa, dopo un brillante inizio con Maverick Vinales, la Casa dei tre diapason si è persa, non trovando più la quadra dal punto di vista del telaio e soffrendo di problemi cronici nello sfruttamento degli pneumatici. Arrivare spesso alle spalle del francese Johann Zarco, in sella alla versione 2016, ha portato i tecnici nipponici a tornare sui propri passi ed a partire da una base diversa. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, si ritiene che il nuovo progetto 2018 sia stato impostato partendo da alcuni concetti della moto di 2 anni fa piuttosto che dell’ultima.
Va da sé che la competitività del pacchetto sarà legata direttamente anche alle decisioni future del campione di Tavullia. In scadenza di contratto nel 2018, Valentino deve scegliere se continuare, nonostante le 40 primavere siano ormai prossime, oppure appendere il casco al chiodo. Le voci provenienti dal paddock dicono che il “46” sia concentrato esclusivamente sulla ricerca del suo decimo titolo iridato. Avendo questo obiettivo ambizioso, gli score sull’asfalto indurranno Rossi a compiere un passo importante per la propria carriera.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NEWS SUL MOTOMONDIALE
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI