Seguici su

MotoGP

MotoGP, Test Sepang 2018: si inizia a fare sul serio. Honda ancora moto da battere? Ducati a caccia di conferme, Yamaha vuole rinascere

Pubblicato

il

La MotoGP conclude le vacanze e torna sui banchi di scuola. No, non stiamo parlando di studenti che riprendono le lezioni dopo l’estate. In questo caso parliamo, ovviamente, dei piloti della classe regina che, dopo due mesi di break assoluto, sono pronti ad affrontare i primi tre giorni di test pre-stagionali in vista della stagione 2018. Questa prima sessione si disputerà, dal 28 al 30 gennaio, sul tracciato malese di Sepang, classico esordio per quanto riguarda le ultime annate del Motomondiale.

Mai come in questa occasione team, piloti, tifosi ed addetti ai lavori saranno attenti su questi tre giorni di test. Sono numerosi gli aspetti da conoscere e capire in maniera più accurata. In primo luogo dovremo capire se la Honda, con Marc Marquez soprattutto, sarà ancora la moto da battere. Nello scorso campionato il binomio ha avuto bisogno di alcuni Gran Premi per formare la giusta simbiosi (i tecnici in poche parole hanno cucito la moto sui desideri del campione del mondo) ma da quel momento in avanti non c’è stata quasi più storia. Se, quest’anno, le cose dovessero andare lisce sin dal primo minuto sarebbe davvero una brutta notizia, per tutto il resto della MotoGP, ovviamente.

Chi, oltre alle conferme, cerca anche un ulteriore salto di qualità, è la Ducati. La scuderia di Borgo Panigale, dopo un 2017 quasi perfetto, si presenta ad una stagione delicatissima. Ormai la moto italiana se la gioca alla pari contro tutti ad ogni appuntamento. Il salto in avanti messo in atto dodici mesi fa è stato notevole, ora rimane l’ultimo gradino da compiere. Il più complicato. Puntare davvero al titolo, con un Andrea Dovizioso pronto e agguerrito dopo lo straordinario 2017 ed un Jorge Lorenzo arrabbiato dopo un’annata quanto mai negativa.

Chi, invece, incrocia le dita è, senza alcun dubbio, la Yamaha. Il team di Iwata si presenta a questa tre giorni di test con una quantità enorme di punti interrogativi. Dopo aver toppato la moto della scorsa stagione i giapponesi sanno che non potranno fallire un’altra volta. Arrivano da un campionato nel quale la moto 2016 andava meglio della edizione 2017 per una incredibile serie di problematiche che dovranno assolutamente essere limate.

 

PROGRAMMA TEST SEPANG 2018

dal 28 al 30 gennaio (dalle ore 03.00 alle ore 11.00 italiane)

 

IN TV – Non è prevista copertura televisiva. OASport proporrà aggiornamenti costanti sui riscontri cronometrici in pista con la consueta DIRETTA LIVE.

 

 





 

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL MOTOMONDIALE

alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lorenzo Di Cola

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità