Basket

NBA 2018: i Celtics mettono la quinta, Atlanta e Belinelli sul fondo della classifica

Pubblicato

il

Nottata ricca di partita nella stagione regolare NBA 2017-2018. Le classifiche, con il passare dei match, stanno andando a delinearsi in maniera sempre più definita. In attesa dell’All Star Game, che di fatto darà il via alla seconda parte della stagione, fondamentale per stabilire le gerarchie in vista dei playoff.

Tra le squadre di vertice, sono scesi in campo solo i Boston Celtics, che hanno ottenuto la quinta vittoria consecutiva imponendosi 91-84 sui Minnesota Timberwolves. Le due squadre hanno chiuso appaiate il primo quarto, ma da lì in poi i Celtics hanno avuto un leggero vantaggio in ogni frazione che ha consentito loro di chiudere davanti, anche se con un margine abbastanza risicato in una partita a basso punteggio. 18 punti fatti per Marcus Smart dalla panchina, mentre Kyrie Irving ne ha messi a referto 16 con 9 rimbalzi e 8 assist. Grazie a questo successo, i Celtics hanno mantenuto la prima posizione in classifica a Est. Per Minnie, da sottolineare la prova da 24 punti e 23 rimbalzi di Karl Anthony Towns e la quarta posizione in classifica a Ovest.

Pur senza esagerare, i San Antonio Spurs continuano nella loro stagione molto solida che li colloca alle spalle di Golden State e Houston in classifica. Con 21 punti di Kawhi Leonard, questa notte la squadra di Gregg Popovich ha vinto 103-89 con i Phoenix Suns, cui sono serviti poco i 21 punti di Devin Booker, ormai da annoverare tra i migliori marcatori dell’intera lega. Con 27 vinte e 13 perse, al momento la formazione texana non dovrebbe avere particolari problemi per occupare questo piazzamento a fine anno, anche se sembra avere qualcosa in meno rispetto alle due rivali che la precedono.

Passando all’unico azzurro impegnato, va registrata un’altra sconfitta per gli Atlanta Hawks e Marco Belinelli. Il 110-89 in casa dei Portland Trail Blazers è esplicativo per quanto riguarda una stagione che sembra ormai destinata al fallimento, dal punto di vista dei risultati, anche considerando che allo stato attuale delle cose hanno il peggior record di tutta la NBA. Per Belinelli 8 punti con 2/3 dall’arco.

Bella vittoria messa a referto dai Toronto Raptors, che sul campo dei Milwaukee Bucks hanno chiuso con 129 punti realizzati contro i 110 degli avversari. Una prova incoraggiante da parte dell’attacco per una squadra che attualmente è seconda in classifica a Est e ha ambizioni importanti. Ibaka con 21 punti è stato il miglior realizzatore, seguito a quota 20 da Valanciunas e DeRozan: al momento il gruppo funziona bene, tanto da aver scavalcato i Cleveland Cavaliers in classifica. Restano poco dietro i Washington Wizards, che dopo il successo 102-100 sui Memphis Grizzlies di questa notte sono quarti, sempre per quanto riguarda la Eastern Conference. Ottima prestazione di Bradley Beal con 34 punti, mentre John Wall nei 36′ in campo ha realizzato 24 punti e 9 assist.

Poco da aggiungere al 114-78 dei Philadelphia 76ers sui Detroit Pistons, che già dopo due quarti sono andati sotto di 30 senza mai reagire fino all’inevitabile sconfitta. Protagonista Embiid con 23 punti e 9 rimbalzi. Si è conclusa solo all’overtime, invece, la sfida tra i New York Knicks e i Miami Heat. Con un parziale di 10-6 nel supplementare, il successo è andato alla squadra della Florida al termine di un match molto tirato dall’inizio alla fine. I Chicago Bulls, invece, hanno dovuto fare affidamento su un ultimo quarto da 47 punti per superare 127-124 i Dallas Mavericks. Dopo un brutto inizio, entrambe le squadre al momento possono anche pensare di provare a entrare tra le migliori 8 delle rispettive conference a fine stagione. Chiudiamo con la vittoria 99-91 dei Denver Nuggets sugli Utah Jazz e con il 108-94 dei Charlotte Hornets in casa dei Los Angeles Lakers.

Tutti i risultati di venerdì 5 gennaio
Detroit Pistons – Philadelphia 76ers  78-114
Minnesota Timberwolves – Boston Celtics  84-91
New York Knicks – Miami Heat  103.107 dts
Toronto Raptors – Milwaukee Bucks  129-110
Chicago Bulls – Dalla Mavericks  127-124
Phoenix Suns – San Antonio Spurs  89-103
Utah Jazz – Denver Nuggets  91-99
Washington Wizards – Memphis Grizzlies  102-100
Atlanta Hawks – Portland Trail Blazers  89-110
Charlotte Hornets – Los Angeles Lakers  108-94





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI BASKET

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Twitter NBA

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version