Basket
NBA 2018: Miami ferma Toronto allo scadere, Portland supera Oklahoma
Solo quattro partite nella notte Nba valide per la stagione regolare 2017-2018. Il match più interessante è andato in scena all’Air Canada Center di Toronto, dove i Raptors hanno ospitato i Miami Heat: le due squadre hanno dato vita ad una sfida avvincente, che si è risolta solo nel finale. Dopo un inizio equilibrato, Miami ha provato un allungo nel secondo quarto. Toronto, al momento seconda in classifica ad Est, ha faticato a reagire, con la squadra ospite rimasta avanti fino all’87-86 di DeRozan a 2′ dalla fine del match. Il controsorpasso è avvenuto per mano di Wayne Ellington, che dalla rimessa ha trovato i 2 punti al ferro lasciando solo 3 decimi sul cronometro di gara, fissando il punteggio finale sul 90-89 per gli Heat. In questo modo, i Raptors hanno interrotto una striscia di 12 vittorie consecutive in casa, mentre Miami si è portata in quarta posizione in classifica. Per Miami, 24 punti e 12 rimbalzi di Goran Dragic, mentre tra i padroni di casa Demare DeRozan ha messo a referto 25 punti.
Meno combattute le altre tre partite. A partire dal successo in esterna dei Portland Trail Blazers 117-106 sugli Oklahoma City Thunder. Subito dopo l’intervallo, gli ospiti hanno allungato, prendendo un margine di vantaggio che ha consentito loro di vincere il match e di superare proprio OKC in classifica, salendo al quinto posto nella Western Conference. CJ McCollum, con 27 punti, è stato il miglior marcatore della serata. Tra i suoi compagni si sono espressi ad alti livelli anche Napier (21) e Nurkic (20). Tra le fila dei Thunder, 22 punti, 9 rimbalzi e 12 assist per Russell Westbrook e 22 punti per Paul George. Dopo un inizio di stagione da dimenticare, i Dallas Mavericks hanno trovato via via maggiore competitività: anche oggi successo contro gli Orlando Magic, che ad Est non sono ultimi solo per la presenza, ancora più indietro, degli Atlanta Hawks. Partita decisa tra terzo e quarto periodo per il 114-99 finale in favore dei Campioni Nba 2011, guidati da Dirk Nowitzki e Dennis Smith jr, entrambi a quota 20 punti. Nell’ultimo match di giornata, i Los Angeles Lakers hanno sconfitto i Sacramento Kings 99-86 al termine di una partita dall’andamento molto discontinuo. Alla fine, nel terzo e quarto periodo i Lakers hanno dimostrato di avere qualcosa in più, vincendo con un buon margine. Da sottolineare i 22 punti di Julius Randle, mentre Lonzo Ball ha messo a referto 5 punti con 11 assist e 11 rimbalzi.
TUTTI I RISULTATI DEL 9 GENNAIO
Miami Heat – Toronto Raptors 90-89
Portland Trail Blazers – Oklahoma City Thunder 117-106
Orlando Magic – Dallas Mavericks 99-114
Sacramento Kings – Los Angeles Lakers 86-99
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI BASKET
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: By Erik Drost from United States (Cleveland Cavaliers vs. Oklahoma City Thunder) [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons