Nuoto
Nuoto, Filippo Magnini: “Mi manca il sapore del cloro, sono attratto dal pugilato e su Federica Pellegrini…”
“Volevo chiedere scusa al mio allenatore Claudio Rossetto, questo è un fuoriprogramma. Penso che certe scelte bisogna prenderle da solo. E’ un po’ di giorni che ci penso comunque io spero di aver dato qualcosa a questo sport. E voglio ringraziare tutti quanti perché negli ultimi 27 anni ho dato tutto al nuoto. In questo momento della mia vita voglio smettere di gareggiare e quindi oggi do l’addio al mondo del nuoto“.
E’ con queste parole che Filippo Magnini il 2 dicembre 2017 diede ufficialmente addio all’attività agonistica dopo l’ultimo 200 stile libero della sua carriera, conclusa con due titoli mondiali in vasca lunga nei 100 stile libero ed un’infinità di titoli continentali in questi anni di carriera. Ora l’ex campione di nuoto sta cercando nuove vie per avere successo non dimenticando mai cosa sia stato in vasca ed in coppia con Federica Pellegrini. E’ un po’ quello che emerge dall’intervista concessa dal 35enne di Pesaro a Libero.
“Le gare non mi mancano. Di più non avrei potuto dare al nuoto. Però a volte mi manca l’odore del cloro. Quello che un nuotatore comunque si sente sulla pelle. Ci ho messo un mesetto a svanire del tutto“, ammette Magnini che sui programmi futuri rivela: “Di certo voglio mettere la mia esperienza al servizio degli atleti. Un po’ come avevo iniziato a fare in Nazionale negli ultimi anni. Nessun altro ha avuto una carriera come la mia, nessuno è stato per otto anni capitano della Nazionale, prendendosi sulle spalle anche momenti difficili della squadra. Ecco poter ancora continuare a tutelare gli atleti, a valorizzarli anche fuori dall’acqua“.
Inevitabile poi il pensiero alla relazione avuta con la Pellegrini che, in un modo o nell’altro, ha fatto parlare. La decisione di chiudere la storia da parte della campionessa di Spinea, non intenzionata ancora a costruirsi la famiglia, è stato uno dei motivi: “Io credo che per il 90% delle persone che stanno insieme da tanti anni, che arrivano alla mia età, sia normale sposarsi, desiderare dei figli. La cosa più normale era che desiderassi una famiglia. Ora però sono tranquillo e sereno. D’altronde è passato un anno senza Federica ed ora sto bene”.
E poi una confessione su un nuovo sport da praticare: “Non escludo che mi possa rivedere un giorno…sul ring. La boxe mi piace moltissimo. E’ la sfida con l’avversario, guardandolo negli occhi, sapere che se sbagli, beh prendi un cazzotto in faccia e ti fai male…è una bella botta di adrenalina. Il nuoto mette una corsia tra e te e l’altro e in fondo la sfida è con te stesso. Nel pugilato non puoi tirarti indietro dal guardare l’avversario negli occhi”.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina facebook Filippo Magnini