Pattinaggio Artistico
Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: la Germania. Le speranze di podio e l’obiettivo per il medagliere. La Nazione forse più completa
Vincitrice del medagliere nel 1992, nel 1998 e nel 2006, la Germania è pronta a ritrovare a ritrovare le prime posizioni della classifica dopo il deludente sesto posto di Sochi 2014. Ai Giochi Olimpici invernali di PyeongChang 2018, la nazionale teutonica si presenterà con una corazzata tra le più complete, altamente competitiva in quasi tutte le discipline, connubio quasi perfetto tra le discipline del ghiaccio e quelle della neve.
Considerata come favorita per la vittoria del medagliere finale, la Germania dovrebbe dominare negli sport da budello, dove, condotta dallo slittinista Felix Loch, campione olimpico a Vancouver e a Sochi, si aspettano diverse medaglie d’oro. Le altre due discipline dove la squadra tedesca non dovrebbe avere problemi a raccogliere medaglie sono il biathlon, con la detentrice della sfera di cristallo Laura Dahlmeier nella posizione di leader, e la combinata nordica. Queste ultime due discipline, per altro, potrebbero determinare l’esito della sfida con la Norvegia per il primo posto nel medagliere.
La squadra di sci alpino, che sta ottenendo risultati sorprendenti, dovrà confermare la propria parabola ascendente, anche se l’unica vera certezza resta Viktoria Rebensburg, campionessa olimpica di gigante nel 2010, mentre le prestazioni degli altri elementi peccano ancora di costanza. Nel pattinaggio di figura, molto dipenderà dalle prestazioni della coppia d’artistico Aliona Savchenko / Bruno Massot, mentre Richard Freitag condurrà la nazionale di salto con gli sci, altro sport con forti possibilità di podio.
Qualche sorpresa potrebbe arrivare da snowboard, freestyle e sci di fondo, dove la Germania appare sicuramente competitiva, ma senza vere e proprie punte.
POSSIBILITÀ DI MEDAGLIA
Slittino: * * * * *
Biathlon: * * * * *
Bob: * * * * *
Combinata nordica: * * * * *
Sci alpino: * * * *
Pattinaggio di figura: * * * *
Salto con gli sci: * * * *
Skeleton: * * * * *
Snowboard: * * *
Sci di fondo: * *
Freestyle: * *
Speed skating: * *
Hockey ghiaccio: *
Short track: *
Curling: assente
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Sandro Halank