Biathlon

Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: la Norvegia. Speranze di podio e obiettivi per il medagliere finale. Sci di fondo e biathlon le basi per il trionfo finale

Pubblicato

il

Squadra più medagliata nella storia della manifestazione, la Norvegia si presenterà con l’ambizione di confermare questo primato anche ai Giochi Olimpici invernali di PyeongChang 2018. In Corea, infatti, la nazionale scandinava schiererà numerosi campioni, nonostante l’assenza del veterano Ole Einar Bjørndalen, ma anche quelle di Petter Northug e Therese Johaug, quest’ultima sospesa per doping.

La Norvegia può vantare una vera e propria armata nel biathlon e nello sci di fondo, ma non è da meno neppure nello sci alpino, nella combinata nordica e nel salto con gli sci. Leader della formazione di biathlon sarà Johannes Thingnes Bø, grande protagonista della stagione in corso con le sue otto vittorie, mentre nello sci di fondo i norvegesi punteranno su Marit Bjørgen, la più medagliata tra tutti gli atleti che saranno in gara a PyeongChang, Martin Johnsrud Sundby e Johannes Høsflot Klæbo, convertitosi in vero e proprio fuoriclasse quest’anno.

Henrik Kristoffersen ed Aksel Lund Svindal saranno i leader della squadra scandinava di sci alpino, rispettivamente nelle discipline tecniche ed in quelle veloci. Nella combinata nordica, la squadra norvegese ingaggerà un duello diretto contro quella tedesca, con la possibilità di giocarsi il primato nel medagliere proprio grazie a questa disciplina. Molte le possibilità anche nel salto con gli sci, dove Maren Lundby si sta affermando sempre più come la protagonista del circuito femminile.

Per quanto riguarda gli sport del ghiaccio, le principali speranze di medaglia sono affidate alla squadra di curling maschile ed allo speed skating.

POSSIBILITÀ DI MEDAGLIA

Sci di fondo: * * * * *
Biathlon: * * * * *
Sci alpino: * * * * *
Combinata nordica: * * * * *

Salto con gli sci: * * * *
Curling: * * * *

Freestyle: * * *
Speed skating: * * *

Snowboard: * *

Hockey ghiaccio: *
Skeleton: *

Bob: assente
Pattinaggio di figura: assente
Slittino: assente
Short track: assente

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version