Senza categoria

Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018 – Le due Coree sfileranno unite! Accordo storico tra Nord e Sud

Pubblicato

il

Le due Coree sfileranno insieme durante la Cerimonia d’Apertura delle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Questa è la notizia più importante che arriva da Panmunjom (villaggio sul confine tra i due Stati, qui venne firmato l’armistizio nel 1953) dove le delegazioni del Nord e del Sud si sono incontrate. Si tratta di un accordo storico, espressione di un clima di distensione tra le due Nazioni e di una pace possibile. Le due rappresentative si presenteranno il prossimo 9 febbraio sotto la bandiera della Corea unita ma non finisce qui: confermata anche la squadra unificata nel torneo di hockey femminile con alcune giocatrici nordcoreane in rosa nonostante il CT le abbia definite non all’altezza delle compagne provenienti da sotto il 38° parallelo.

Questi sono i due accordi più importanti presi dalle parti ma nelle prossime ore verranno comunicati altri dettagli. Sabato 20 gennaio le delegazioni si incontreranno con il CIO a Losanna per riportare le decisioni prese oggi e che dovranno poi essere avallate dal Comitato Olimpico Internazionale presieduto da Thomas Bach. Si parla già di una seria candidatura del massimo organo sportivo al prossimo Premio Nobel per la pace.

Da annotare che già a Sydney 2000 le due Nazioni avevano sfilato insieme ma questo evento assume un peso immensamente maggiore perché accadrà sul suolo di uno dei due Paesi.

 





Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version