Senza categoria
Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018, le previsioni meteo. Previsto freddo rigido. L’Italia spera…
Ci avviciniamo a grandi passi alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018, l’evento più importante del quadriennio per gli sport di neve e ghiaccio. Dato che la maggior parte delle gare si disputeranno all’aperto è lecito dare uno sguardo alle previsioni meteo nella città sudcoreana perché in base ai segnali del cielo potrebbero cambiare radicalmente le competizioni: freddo, gelo, neve, pioggia, sole condizioneranno sicuramente gli eventi di sci alpino, sci di fondo, biathlon, sport da budello, salto con gli sci, combinata nordica mentre poco cambierà per chi lotterà per le medaglie all’interno dei palazzetti (pattinaggio artistico, hockey, curling, short track, speed skating).
A PyeongChang si preannunciano temperature molto rigide e l’allarme ondate di freddo è permanente: si va da massime che si aggirano attorno ai -4 °C fino a minimo davvero da brividi che possono addirittura andare sotto i – 20 °C. Chiaramente nell’arco delle due settimane dei Giochi le condizioni potrebbero mutare, il cielo è dato nuvoloso per la maggior parte delle volte ma improvvise schiarite sono sempre dietro l’angolo e scorci di luce potrebbero indirizzare le gare. Non dovrebbe invece piovere ma un paio di giorni di nevicate sono già annunciati: vedremo se i freddi venti asiatici confermeranno le indicazioni meteo.
Le temperature rigide sarebbero davvero molto gradite all’Italia: piste dure per alpino e fondo, ghiaccio come il marmo per lo slittino potrebbero davvero darci una mano importante ma attenzione anche al freddo polare della notte locale, temperature da brividi per il biathlon potrebbero modificare le carte in tavola e il gelo al poligono potrebbe generare diverse sorprese.