Slitte

Olimpiadi Invernali, tutte le medaglie d’oro vinte dall’Italia nello slittino. Due trionfi per Zoeggeler e Hildgartner

Pubblicato

il

Prosegue il percorso di avvicinamento all’appuntamento più importante di questo 2018 per gli sport invernali: le Olimpiadi di PyeongChang che scatteranno il prossimo 9 febbraio. Tra le gare più attese in casa Italia ci saranno sicuramente quelle dello slittino: una disciplina che ha regalato, negli anni, davvero molti allori ai colori azzurri. Andiamo a scoprire tutte le medaglie d’oro vinte nella storia dal Bel Paese.

Il grande protagonista è sicuramente Armin Zoeggeler, il più titolato atleta azzurro (e anche dello slittino in generale) della disciplina. L’attuale direttore tecnico della nazionale italiana detiene il record di edizioni a podio consecutive: addirittura da Lillehammer 1994 a Sochi 2014, per venti anni, non è mai sceso dalla top-3. Due i trionfi: quello di Salt Lake City 2002 e quello, eccezionale, in casa a Torino 2006. Due medaglie d’oro, divise tra singolo e doppio, anche per Paul Hildgartner. Il nativo di Chienes si è imposto prima nel doppio, assieme a Walter Plaikner, a Sapporo 1972 (successo a pari merito con i teutonici Horst Hörnlein – Reinhard Bredow), poi dodici anni dopo, a Sarajevo 1984, è riuscito a trionfare nel singolo maschile.

Altri due successi nella storia per i colori italiani. Nell’edizione trionfale di Lillehammer 1994 l’Italia ha dominato in lungo e in largo nella disciplina, prendendosi tutti i trionfi. Nel doppio si sono imposti Kurt Brugger – Wilfried Huber, nella doppietta che ha visto d’argento Hansjörg Raffl – Norbert Huber. Tra le donne invece è entrata nella storia Gerda Weissensteiner: l’altoatesina è stata la prima ed unica atleta italiana capace di vincere medaglie olimpiche in due discipline diverse, portandosi a casa, dodici anni dopo l’oro in Norvegia nello slittino, il bronzo nel bob a 2 con Jennifer Isacco a Torino 2006.

 





CLICCA QUI PER GLI ARTICOLI SULLO SLITTINO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: By Hagen FreyOwn work, CC BY-SA 3.0, Link

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version