Seguici su

Pallamano

Pallamano, Europei 2018: la Spagna interrompe la maledizione! Sconfitta la Svezia 29-23 in finale

Pubblicato

il

Si chiude con il successo della Spagna l’edizione 2018 degli Europei di pallamano maschile, al termine di una finale bellissima contro la Svezia, culminata sul punteggio di 29-23. Gli iberici conquistano così il loro primo titolo continentale, alla quinta finale (la seconda consecutiva), interrompendo così una vera e propria maledizione.

Avvio di gara molto equilibrato, che vede le due compagini capaci di equivalersi al meglio, con il primo doppio vantaggio che arriva dopo quasi undici minuti, sul 6-4 in favore della Svezia, trascinata dalle parate di Mikael Appelgren. I giallo-blu a questo punto chiudono la difesa, costringendo gli avversari a poco efficaci tiri dalla distanza, toccando il +3 in tre occasioni, prima del gol di Adrian Figueras, che chiude la prima frazione sul 14-12.

Nella ripresa risorge la Spagna, che alza la linea difensiva e realizza un parziale di 4-0, portandosi sul 16-14. Gli scandinavi spariscono dal campo, e soffrono oltremodo l’aggressività iberica, che attraverso numerosi contropiedi allunga nel tabellone, fino al definitivo 29-23 che porta la squadra di Jordi Ribera sul tetto del Vecchio Continente.

Un successo più che convincente per la Roja, capace di sconfiggere in semifinale la favoritissima Francia, dimostrando una grande intelligenza tattica, soprattutto con il centrale Raul Entrerrios. Una menzione particolare la merita anche il portiere Arpad Sterbik, MVP della finale e richiamato tre giorni fa dopo l’infortunio di Perez de Vargas, riuscendo a fare la differenza anche a 38 anni.

Il terzo posto va invece alla Francia, campione del mondo in carica e grande delusa di questa manifestazione ma capace di salire sul podio, piegando 32-29 la Danimarca, nel remake della finalissima delle Olimpiadi di Rio 2016.

 

Foto: pagina Facebook Real Federacion Espanola de Balonmano

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità