Pallamano
Pallamano, Qualificazioni Mondiali 2019: Italia sconfitta a Bolzano dalla Romania nella prima giornata
Si apre con una dura sconfitta il cammino della Nazionale italiana di pallamano maschile nel girone di qualificazione ai Mondiali di Germania e Danimarca 2019, maturata contro la temibile Romania, per il punteggio di 34-24, nella cornice del PalaResia di Bolzano.
Sin dall’avvio, gli ospiti si mostrano più propositivi, portandosi subito sul 2-0, e dimostrando di avere un attacco molto veloce, unito ad una difesa solida ed aggressiva. Dall’altro lato gli azzurri affannano, subiscono molti contropiedi, e al 19′ il tecnico Riccardo Trillini è costretto a chiamare il time-out, sul punteggio di 14-8. Al rientro sul campo, la Nazionale ritrova smalto, trova qualche bella rete e si riavvicina nel tabellino, chiudendo la prima frazione sotto 18-13.
Nella ripresa è ancora l’Italia a fare la partita, rosicchiando sempre di più il gap, e trovando il -2 al 40′ sul 21-19 con una splendida rete di Alessio Moretti. La squadra allenata dal guru Xavi Pascual (tecnico anche del Barcellona) sembra in panne, ma realizza un parziale molto prolifico, portandosi a dieci minuti dal termine sul 29-22, approfittando del clamoroso calo fisico della Selezione del Bel Paese, fino al conclusivo 34-24.
Gli azzurri, seppur non condannati dalla matematica, possono praticamente dire addio alle speranze di passaggio del turno, visto anche il successo dell’Ucraina sulle Isole Far Oer per 30-22. Domani, sempre alle ore 19, l’Italia affronterà proprio Sergiy Onufryienko e compagni, mentre la Romania se la vedrà con le Far Oer alle ore 16:30.
Foto: FIGH
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter