Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Europei 2018: Anna Cappellini e Luca Lanotte in missione per la sesta medaglia europea

Pubblicato

il

La free dance sarà la prima delle due gare in programma in questa quarta giornata dei Campionati Europei di pattinaggio di figura 2018, attualmente in corso di svolgimento a Mosca. Se il titolo sembra oramai già nelle mani della coppia francese composta da Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron, la battaglia per le altre due posizioni del podio si annuncia assai serrata, con gli azzurri Anna Cappellini e Luca Lanotte che si trovano in terza posizione, in scia ai russi Alexandra Stepanova / Ivan Bukin, che vantano appena sei decimi di vantaggio sui pluricampioni italiani, ma a loro volta braccati dagli altri danzatori di casa Ekaterina Bobrova / Dmitri Soloviev, che invece accusano tre decimi di ritardo dai portacolori azzurri.

Medagliati di bronzo nel 2013 e poi campioni continentali nel 2014, Anna e Luca hanno successivamente inanellato tre medaglie d’argento consecutive, venendo superati sempre e solo dai formidabili transalpini Papadakis e Cizeron. A Mosca, gli azzurri puntavano a confermare questo piazzamento, ma per farlo dovranno dimostrare la loro superiorità nei confronti delle due coppie russe, aiutate anche dal fattore campo, in occasione della free dance. Cappellini e Lanotte possono dunque scrivere un’altra pagina del pattinaggio azzurro, con la possibilità di ottenere la loro sesta medaglia europea consecutiva, prestazione che nella storia del pattinaggio azzurro sarebbe seconda solo alle nove medaglie di fila firmate da Carolina Kostner. Non va del resto dimenticato che l’Italia ha vinto trentuno medaglie nella storia della rassegna continentale, di cui la metà sono da attribuire proprio all’altoatesina (dieci) ed ai pattinatori lombardi (cinque). Anche considerando la sola danza, Cappellini / Lanotte hanno firmato la metà delle dieci medaglie ottenute dall’Italia in ambito europeo.

Campioni italiani per la settima volta consecutiva, ma anche campioni mondiali nel 2014 e sedici volte sul podio nelle gare del Grand Prix, con una vittoria alla Cup of China nel 2015 ed un bronzo alle Finali dello stesso anno, Anna Cappellini e Luca Lanotte sono pronti per aggiungere una nuova riga al loro già lungo palmarès, fatto che sarebbe anche di ottimo augurio in vista dei prossimi appuntamenti, i Giochi Olimpici di Pyeongchang 2018 ed i Mondiali casalinghi di Milano.

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: ISU Figure Skating

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità