Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Europei 2018: Carolina Kostner a caccia del podio. Medvedeva irraggiungibile, Zagitova in ascesa. Bronzo alla portata

Pubblicato

il

Dopo un inizio di stagione al di sopra delle aspettative, Carolina Kostner è pronta a giocarsi per l’ennesima volta una medaglia ai prossimi Campionati Europei di pattinaggio artistico, in programma a Mosca dal 15 al 21 Gennaio.

L’atleta altoatesina proverà a salire per l’undicesima volta sul podio europeo, dopo aver ottenuto in carriera la bellezza di cinque medaglie d’oro, due d’argento e tre di bronzo. Nonostante i numeri incoraggianti, non sarà facile quest’anno per la pattinatrice azzurra riuscire a centrare una delle prime tre posizioni, a causa della concorrenza agguerrita delle tre atlete padrone di casa: Evgenia Medvedeva, fuoriclasse assoluta della categoria e detentrice del titolo da due anni consecutivi, malgrado il rientro in gara dopo un brutto infortunio subito al piede destro nel mese di Novembre, difficilmente lascerà spazio alle avversarie; in sua assenza però, abbiamo assistito alla crescita esponenziale di Alina Zagitova, leader assoluta della prima parte della stagione, culminata con la vittoria alla Finale Grand Prix di Nagoya e ai Campionati Nazionali. La pattinatrice russa, allenata come Medvedeva da Eteri Tutberidze e tesserata nella celebre società Sambo70, in questi pochi mesi è riuscita a scavare un solco rispetto alle avversarie, riuscendo a superare l’altissima soglia dei 220 punti (223.30 per le Finale Grand Prix); è molto Importante sottolineare come questi risultati siano maturati eseguendo sempre qualche sbavatura, in particolar modo nel programma corto, segmento in cui, ad oggi, la russa non ha ancora espresso appieno le proprie potenzialità. Ma attenzione. Una Alina Zagitova pulita su entrambi i programmi di gara non solo distanzierebbe di gran lunga le inseguitrici ma potrebbe addirittura quantomeno provare ad impensierire la sua compagna di squadra Evgenia Medveva, in una lotta a due impensabile fino a poco tempo fa.




Un discorso a parte merita la terza atleta russa Maria Sotskova, quarta classificata agli scorsi Campionati Europei proprio alle spalle di Carolina Kostner. Nonostante la pattinatrice allenata da Elena Buianova sia in forte crescita rispetto l’inizio della stagione – e le ottime seconde posizioni conquistate sia in finale Grand Prix che ai Campionati Nazionali sono la dimostrazione del suo grande stato di forma – salvo errori clamorosi delle atlete già citate, potrebbe essere protagonista di un vero e proprio testa a testa con la pattinatrice azzurra. Come già abbiamo avuto occasione di ripetere più volte, le sorti della gara di Kostner dipenderanno (a prescindere da tutto) dal livello di pulizia della performance che, per come l’atleta ha impostato la sua strategia di gara fino a questo momento della stagione, necessita di essere perfetta in entrambi i segmenti.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità