La terza giornata degli Europei 2018 di pattinaggio artistico si è conclusa con il programma libero della categoria individuale maschile.
Per la sesta volta consecutiva, Javier Fernandez si è laureato Campione d’Europa. L’atleta spagnolo, allenato da Brian Orser, è stato protagonista di un programma pattinato molto bene in particolare nella prima parte: ottimo il quadruplo toeloop iniziale, così come la combinazione quadruplo salchow/triplo toeloop. A partire dalla seconda parte del programma però non è mancata qualche sbavatura; prima uno step out sul triplo salchow (che doveva essere quadruplo), poi un triplo flip aperto in avanti a metà rotazione. Nonostante queste imprecisioni lo spagnolo ha guadagnato il miglior punteggio stagionale nel segmento, ottenendo 191.73 punti per un punteggio totale di 295.55. Medaglia d’argento per l’atleta russo Dmtri Aliev, autore di un programma superlativo con cui ha snocciolato, tra i tanti elementi, anche una meravigliosa combinazione quadruplo toeloop/triplo toeloop e un quadruplo toeloop singolo. Il giovane talento russo ha così chiuso la sua gara realizzando il suo nuovo primato personale, conquistando 274.06 punti e mandando la MegaSport Arena in totale delirio.
Completa il podio in terza posizione l’altro atleta di casa Mikhail Kolyada nonostante un programma libero macchiato da tantissimi errori, a partire dal quadruplo flip iniziale, eseguito con caduta, passando per un quadruplo salchow eseguito solo triplo e un’altra caduta nel quadruplo toeloop. L’atleta russo ha chiuso così la sua gara con un punteggio totale di 258.90. Menzione speciale per l’azzurro Matteo Rizzo, autore di una prova convincente nonostante qualche sbavatura nella seconda parte, in particolare nel triplo lutz. L’atleta allenato sotto la guida di Franca Bianconi è comunque riuscito nell’intento di chiudere il Campionato Europeo in top 10, guadagnando la nona posizione con 219.43 punti totali.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: ISU Figure Skating