Pattinaggio artistico, Europei 2018: quarto titolo promesso a Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron, Anna Cappellini e Luca Lanotte per un nuovo argento
La quarta ed ultima giornata dei Campionati Europei di pattinaggio di figura 2017 prevede lo svolgimento della free dance, prova che potrebbe riservare grandi soddisfazioni ai colori azzurri.
Ultima ad essere introdotta nel programma della rassegna continentale, in occasione dell’edizione di Bolzano 1954, la danza vede come grandi favoriti i francesi Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron. Leader mondiali stagionali, con un record del mondo di 202.16 punti, i giovani pattinatori transalpini sono ben indirizzati verso il loro quarto titolo europeo consecutivo, una prestazione che non si è mai vista nell’ultimo quarto di secolo: l’ultima coppia di danza a riuscire nell’impresa fu infatti quella sovietica composta da Marina Klimova e Sergei Ponomarenko, che si impose ininterrottamente tra il 1989 ed il 1992 (nell’ultimo caso in rappresentanza della Comunità degli Stati Indipendenti). Sulla carta, Papadakis e Cizeron non dovrebbero avere problemi nella conquista della medaglia d’oro, visto il vantaggio di quasi sei lunghezze accumulato nel primo segmento di gara, mentre più interessante dovrebbe essere la sfida per gli altri due gradini del podio.
Campioni europei nel 2014, ma anche bronzo nel 2013 ed argento nelle ultime tre edizioni, gli azzurri Anna Cappellini e Luca Lanotte puntano invece alla loro sesta medaglia europea consecutiva, prestazione che nella storia del pattinaggio azzurro sarebbe seconda solo alle nove medaglie di fila firmate da Carolina Kostner. Terzi al termine della short dance, Anna e Luca si giocheranno l’argento con le due coppie padrone di casa: Alexandra Stepanova / Ivan Bukin, che vantano appena sei decimi di vantaggio sui pluricampioni italiani, ed Ekaterina Bobrova / Dmitri Soloviev, anche loro già plurimedagliati continentali, che invece accusano tre decimi di ritardo dai portacolori azzurri.
La seconda coppia azzurra, quella formata da Charlène Guignard e Marco Fabbri, occupa attualmente la quinta posizione, che proverà a mantenere nel confronto con i britannici Penny Coomes e Nicholas Buckland, bronzo a Budapest nel 2014. Diciottesimi dopo la short dance, Jasmine Tessari e Francesco Fioretti disputeranno per la prima volta la free dance della rassegna continentale.