Pattinaggio Artistico
Pattinaggio artistico, Europei 2018: Cappellini-Lanotte, gli errori costano la medaglia. Coppie russe imbattibili
Nessuno scheletro nell’armadio per Anna Cappellini e Luca Lanotte. Dietro alla quarta posizione ottenuta agli Europei 2018 di pattinaggio artistico si nascondono difatti due prestazioni da manuale delle coppie russe Ekaterina Bobrova-Dmitri Soloviev e Alexandra Stepanova-Ivan Bukin, rispettivamente seconde e terze classificate con un nuovo primato personale.
Chiaramente la coppia azzurra ha perso parecchi punti per strada: partendo dalla short dance, rispetto in particolare a Bobrova-Soloviev, hanno ricevuto una chiamata di livello 3 dal pannello sulla sequenza di Rhumba. I guai peggiori sono però arrivati con la free dance: gli atleti allenati da Paola Mezzadri, Marina Zueva e Maurizio Margaglio hanno iniziato il loro programma presentando il primo elemento, lo Stationary Lift, facendolo però durare più del consentito: questo errore è costato alla coppia un punto di detrazione. L’altra grave pecca è arrivata subito dopo con la serie di twizzles: l’errore di Anna, oltre che ricevere un GOE non eccellente (e a guardare il protocollo di gara poteva andare decisamente peggio), ha portato il pannello a chiamare solo un livello due, diminuendo così il valore di base del cavallo di battaglia della coppia. In generale Anna e Luca non sono riusciti ancora a replicare l’ottima performance realizzata in occasione del NHK Trophy, loro tappa d’esordio nel circuito Grand Prix dove realizzarono l’ottimo punteggio di 186.56. In quella circostanza i pattinatori azzurri hanno difatti ottenuto un livello quattro anche su un elemento chiamato 3 in tutte le gare successive: la Diagonal Step Sequence in Hold, difficoltà che se eseguita correttamente e chiamata di livello quattro, potrebbe portare alla coppia oltre dieci punti.
A prescindere dal deludente risultato, la breve sosta prima di PyeongChang 2018 sarà utile per i danzatori azzurri al fine di rifinire gli aspetti che ancora non hanno convinto giudici e pannello tecnico. Oltre alle Olimpiadi inoltre, la coppia ha più volte ribadito di tenere particolarmente ai Mondiali che si svolgeranno nella loro Milano a marzo. C’è quindi ancora tempo per riordinare al meglio le idee e ricucire le ferite aperte in questo Campionato Europeo.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Colombo Pier